In occasione del centenario della nascita del Bauhaus, la SID ha dedicato l'Assemblea annuale a una riflessione sulla ricerca di design, ristabilendo un dialogo con la Scuola che è stata il primo modello pedagogico e didattico. Partendo anche dal contributo essenziale al rinnovamento dell'eredità del Bauhaus fornito da Tomás Maldonado, sono state individuate tre questioni aperte, che ancora oggi rappresentano quadri di riferimento scientifico e culturale delle ricerche in design: 1. Design e altri saperi; 2. Design e sperimentazione; 3. Design e identità di genere. La riflessione ha raccolto i contributi dei docenti e dei ricercatori della comunità scientifica proposti come progetti di ricerca (in corso o conclusi da non più di due anni) e come Idee di ricerca inedite (presentate da giovani under 40). La cura editoriale ha portato ad un lavoro di analisi e mappatura che propone un panorama della ricerca in design svolta nelle Università italiane.

Design, progettazione e marketing 4.0 : le piccole imprese verso nuove strategie di digitalizzazione

Giovanna Nichilò
;
Luca Casarotto
2020-01-01

Abstract

In occasione del centenario della nascita del Bauhaus, la SID ha dedicato l'Assemblea annuale a una riflessione sulla ricerca di design, ristabilendo un dialogo con la Scuola che è stata il primo modello pedagogico e didattico. Partendo anche dal contributo essenziale al rinnovamento dell'eredità del Bauhaus fornito da Tomás Maldonado, sono state individuate tre questioni aperte, che ancora oggi rappresentano quadri di riferimento scientifico e culturale delle ricerche in design: 1. Design e altri saperi; 2. Design e sperimentazione; 3. Design e identità di genere. La riflessione ha raccolto i contributi dei docenti e dei ricercatori della comunità scientifica proposti come progetti di ricerca (in corso o conclusi da non più di due anni) e come Idee di ricerca inedite (presentate da giovani under 40). La cura editoriale ha portato ad un lavoro di analisi e mappatura che propone un panorama della ricerca in design svolta nelle Università italiane.
2020
9788894338027
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020_Design_progettazione_e_marketing_40.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 591.48 kB
Formato Adobe PDF
591.48 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/296851
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact