Il progetto della sezione centrale della mostra interpreta la scelta dei curatori di esporre modelli, disegni originali, fotografie e album dei progetti selezionati. Allestita su 2 livelli nella curva della Triennale, la mostra è composta di 3 ambiti complementari. L’allestimento si propone di valorizzare spazialità, morfologia e tensione dinamica della galleria: gli elementi espositivi si allineano sulle tangenti che dai pilastri della curva esterna si proiettano su quella interna, formando una sequenza di assi ordinatori. La disposizione dei piani espositivi richiama l’idea di un ‘cretto’, affollato da modelli e disegni originali di rilevanti progetti di architettura della ricostruzione italiana, a testimoniarne l'arcipelago di idee e ricerche. I 62 modelli originali sono osservabili in continuità visiva e fisica dall’ingresso all’estremità opposta della sala. Le prime 3 superfici espositive sono inclinate a varie altezze in funzione delle esigenze espositive legate a dimensioni e collocazione dei modelli, che sono disposti in piano mediante supporti sollevati. Completa la curva una grande ‘faglia’ orizzontale che sostiene direttamente i modelli. La prima metà della curva accoglie anche lo spazio poligonale della ‘galleria dei disegni’ originali. I portali sagomati che la definiscono spazialmente sorreggono un percorso in quota, che -con una collezione di fotografie d'autore- completa la mostra come un ideale osservatorio della “Comunità Italia”.

Community: Italy : architecture, City and Landscape 1945-2000 : Triennale di Milano, Italy

Morpurgo, G;
2018-01-01

Abstract

Il progetto della sezione centrale della mostra interpreta la scelta dei curatori di esporre modelli, disegni originali, fotografie e album dei progetti selezionati. Allestita su 2 livelli nella curva della Triennale, la mostra è composta di 3 ambiti complementari. L’allestimento si propone di valorizzare spazialità, morfologia e tensione dinamica della galleria: gli elementi espositivi si allineano sulle tangenti che dai pilastri della curva esterna si proiettano su quella interna, formando una sequenza di assi ordinatori. La disposizione dei piani espositivi richiama l’idea di un ‘cretto’, affollato da modelli e disegni originali di rilevanti progetti di architettura della ricostruzione italiana, a testimoniarne l'arcipelago di idee e ricerche. I 62 modelli originali sono osservabili in continuità visiva e fisica dall’ingresso all’estremità opposta della sala. Le prime 3 superfici espositive sono inclinate a varie altezze in funzione delle esigenze espositive legate a dimensioni e collocazione dei modelli, che sono disposti in piano mediante supporti sollevati. Completa la curva una grande ‘faglia’ orizzontale che sostiene direttamente i modelli. La prima metà della curva accoglie anche lo spazio poligonale della ‘galleria dei disegni’ originali. I portali sagomati che la definiscono spazialmente sorreggono un percorso in quota, che -con una collezione di fotografie d'autore- completa la mostra come un ideale osservatorio della “Comunità Italia”.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Morpurgo de Curtis_Comunità Italia in Domés 2 2018.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 8.81 MB
Formato Adobe PDF
8.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/297226
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact