Dal punto di vista insediativo il progetto risponde con semplicità e precisione ai caratteri morfologici del luogo. Esso si basa dunque su di una precisa dicotomia: verso sud e verso la bella campagna di fronte al corso del Melma, l'insieme delle aule per la didattica; verso nord e l'incongrua espansione edilizia recente un lungo muro cieco delimita e ordina i principali spazi collettivi. Al centro un lungo corridoio curvo e di altezza variabile illumina gli spazi distributivi favorendone un uso multiplo e condiviso.

Una scuola aperta

Ferrari, Marco
;
Bosio, Monica
;
2019-01-01

Abstract

Dal punto di vista insediativo il progetto risponde con semplicità e precisione ai caratteri morfologici del luogo. Esso si basa dunque su di una precisa dicotomia: verso sud e verso la bella campagna di fronte al corso del Melma, l'insieme delle aule per la didattica; verso nord e l'incongrua espansione edilizia recente un lungo muro cieco delimita e ordina i principali spazi collettivi. Al centro un lungo corridoio curvo e di altezza variabile illumina gli spazi distributivi favorendone un uso multiplo e condiviso.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pièra - n°10 – Una scuola aperta.pdf

non disponibili

Descrizione: Articolo completo
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 9.87 MB
Formato Adobe PDF
9.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/298138
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact