I recenti avvenimenti legati al Covid-19 evidenziano come la digitalizzazione in ambito sanitario stia vivendo un momento di grande trasformazione, anche grazie all’implementazione e all’attivazione di nuovi servizi a distanza. Uno di questi servizi, attivato dalla regione Veneto, è l’applicazione mobile “Sanità KMZero”, che permette la digitalizzazione e la gestione delle prescrizioni farmaceutiche. L’applicazione mobile si configura come uno strumento utile per dematerializzare le procedure sanitarie, in modo da innescare una riduzione degli appuntamenti dal medico di base. Il paper vuole evidenziare l’approccio metodologico utilizzato per la progettazione dell’applicazione e del servizio. The recent events related to Covid-19 highlight how digitalization in the healthcare sector is experiencing a moment of great transformation, also thanks to the implementation and activation of new remote services. One of these services, activated by the Veneto region, is the mobile application "Sanità KMZero", which allows the digitization and management of pharmaceutical prescriptions. The mobile application is configured as a useful tool for dematerializing health procedures, in order to trigger a reduction in appointments to the general practitioner. The paper aims to highlight the methodological approach used for the design of the application and service.

Sanità KMZero: il servizio digitale socio-sanitario : progettazione di un'applicazione mobile per il servizio sanitario Veneto

Casarotto Luca
2020-01-01

Abstract

I recenti avvenimenti legati al Covid-19 evidenziano come la digitalizzazione in ambito sanitario stia vivendo un momento di grande trasformazione, anche grazie all’implementazione e all’attivazione di nuovi servizi a distanza. Uno di questi servizi, attivato dalla regione Veneto, è l’applicazione mobile “Sanità KMZero”, che permette la digitalizzazione e la gestione delle prescrizioni farmaceutiche. L’applicazione mobile si configura come uno strumento utile per dematerializzare le procedure sanitarie, in modo da innescare una riduzione degli appuntamenti dal medico di base. Il paper vuole evidenziare l’approccio metodologico utilizzato per la progettazione dell’applicazione e del servizio. The recent events related to Covid-19 highlight how digitalization in the healthcare sector is experiencing a moment of great transformation, also thanks to the implementation and activation of new remote services. One of these services, activated by the Veneto region, is the mobile application "Sanità KMZero", which allows the digitization and management of pharmaceutical prescriptions. The mobile application is configured as a useful tool for dematerializing health procedures, in order to trigger a reduction in appointments to the general practitioner. The paper aims to highlight the methodological approach used for the design of the application and service.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/298344
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact