Le condizioni economiche, socio-tecniche e culturali contemporanee impongono un ripensamento di contenuti e metodi di didattica e pedagogia del design, a livello dell’istruzione post-diploma, in particolare nelle università. Necessita definire nuovi percorsi formativi capaci di dialogare con la rivoluzione dei sistemi tecnologici e di comunicazione, bensì dentro una dimensione critica di confronto e messa in discussione delle condizioni esistenti, da tempo ormai poco sostenibili dal punto di vista socio-economico, della limitatezza di risorse, della praticabilità ecologica e delle corrette condizioni per l’esistenza umana. In questa sede non si entra nello specifico della progettazione scientifica né dell’organizzazione operativa della formazione e della didattica. Interessa invece da una parte indagare le nuovi condizioni e contesti; dall’altra affrontare la questione della necessità di un deliberato ed esplicito modus operandi critico come fondamento del fare progettuale, che è necessario mettere a punto scientificamente e operativamente nei luoghi della formazione universitaria. Fra le questioni si pone con forza il recupero di un ruolo e un rapporto organico fra l’area della teoria, storia e critica e i laboratori progettuali. Contemporary economic, social and cultural conditions require a rethink of content and methods of teaching and design pedagog y, especially at the level of education, which is nowadays given in universities. It is evident that there is a need to define new training paths capable of dialogue with the revolution of technological and communication systems, but by elaborating a critical thinking to confront and question the existing socio-economic, resource-limited, ecological feasi-bility and the conditions for human existence that have long been so little sustainable. In this context, it is not intended to enter into the scientific design or the operational organization of the didactics. On the other hand, it is interested in investigating the new conditions and contexts in which the design works; on the other hand, it addresses the central issue of the necessity of assuming a deliberate and explicit critical modus operandi as the foundation of the design, made possible by the assumption of an accentuated intellectual dimension which is certainly necessary to develop scientifically and operationally from the places of University education, starting with the recovery of a role and an organic relationship between the theory, history and criticism area and design laboratories
Nuovo dialogo fra storia, critica e progetto per una didattica contemporanea del design
Bassi, Alberto
2018-01-01
Abstract
Le condizioni economiche, socio-tecniche e culturali contemporanee impongono un ripensamento di contenuti e metodi di didattica e pedagogia del design, a livello dell’istruzione post-diploma, in particolare nelle università. Necessita definire nuovi percorsi formativi capaci di dialogare con la rivoluzione dei sistemi tecnologici e di comunicazione, bensì dentro una dimensione critica di confronto e messa in discussione delle condizioni esistenti, da tempo ormai poco sostenibili dal punto di vista socio-economico, della limitatezza di risorse, della praticabilità ecologica e delle corrette condizioni per l’esistenza umana. In questa sede non si entra nello specifico della progettazione scientifica né dell’organizzazione operativa della formazione e della didattica. Interessa invece da una parte indagare le nuovi condizioni e contesti; dall’altra affrontare la questione della necessità di un deliberato ed esplicito modus operandi critico come fondamento del fare progettuale, che è necessario mettere a punto scientificamente e operativamente nei luoghi della formazione universitaria. Fra le questioni si pone con forza il recupero di un ruolo e un rapporto organico fra l’area della teoria, storia e critica e i laboratori progettuali. Contemporary economic, social and cultural conditions require a rethink of content and methods of teaching and design pedagog y, especially at the level of education, which is nowadays given in universities. It is evident that there is a need to define new training paths capable of dialogue with the revolution of technological and communication systems, but by elaborating a critical thinking to confront and question the existing socio-economic, resource-limited, ecological feasi-bility and the conditions for human existence that have long been so little sustainable. In this context, it is not intended to enter into the scientific design or the operational organization of the didactics. On the other hand, it is interested in investigating the new conditions and contexts in which the design works; on the other hand, it addresses the central issue of the necessity of assuming a deliberate and explicit critical modus operandi as the foundation of the design, made possible by the assumption of an accentuated intellectual dimension which is certainly necessary to develop scientifically and operationally from the places of University education, starting with the recovery of a role and an organic relationship between the theory, history and criticism area and design laboratoriesFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018 30_QuAD_I_BASSI_def.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: articolo completo
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
587.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
587.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.