A partire dal Dopoguerra e per vari decenni a seguire le forme della pianificazione urbana sono state spesso improntate sulle logiche della mobilità su gomma, non di rado in accordo con l’assetto e le dinamiche imprenditoriali a loro contemporanee. Per Samonà è proprio la mobilità il tema principe della pianificazione statale tedesca di quegli anni: è l’unica materia su cui lo stato legifera in senso coordinato, stabilendo di conseguenza la netta prevalenza del disegno della rete stradale su tutte le altre componenti, che a questa devono successivamente accordarsi. Ernst-Reuter-Platz e An der Urania rappresentano in questo senso due luoghi esemplari di pianificazione urbana di quel tipo, laddove linee, misure e distanze derivano in modo palese da ragionamenti in merito al traffico esistente o – ancor meglio – previsto. Di fatto, il carico automobilistico di Berlino non ha mai raggiunto le previsioni di accrescimento su cui erano dimensionate le ampie sezioni stradali, mentre oggi, al contrario, sembra piuttosto prevedibile la sua imminente riduzione per effetto di una sempre più efficiente rete di trasporto pubblico e di mobilità alternativa. Prendendo le mosse dall’auspicabile prospettiva di futuro ridimensionamento del traffico veicolare tradizionale, in favore di un sempre più cruciale ruolo dei trasporti pubblica, così come della mobilità pedonale e ciclistica, la riconfigurazione di Berlin City West innesca un ragionamento volto a fissare ed esplorare i nuovi punti cardine per la riconfigurazione urbana.

Il suolo sopra Berlino = The Soil over Berlin

Marras, Giovanni;Gallo, Antonella;Ferreri, Giovanni Luca;Iorio, Andrea;Cavallo, Claudia;Corbellini, Matteo
2020-01-01

Abstract

A partire dal Dopoguerra e per vari decenni a seguire le forme della pianificazione urbana sono state spesso improntate sulle logiche della mobilità su gomma, non di rado in accordo con l’assetto e le dinamiche imprenditoriali a loro contemporanee. Per Samonà è proprio la mobilità il tema principe della pianificazione statale tedesca di quegli anni: è l’unica materia su cui lo stato legifera in senso coordinato, stabilendo di conseguenza la netta prevalenza del disegno della rete stradale su tutte le altre componenti, che a questa devono successivamente accordarsi. Ernst-Reuter-Platz e An der Urania rappresentano in questo senso due luoghi esemplari di pianificazione urbana di quel tipo, laddove linee, misure e distanze derivano in modo palese da ragionamenti in merito al traffico esistente o – ancor meglio – previsto. Di fatto, il carico automobilistico di Berlino non ha mai raggiunto le previsioni di accrescimento su cui erano dimensionate le ampie sezioni stradali, mentre oggi, al contrario, sembra piuttosto prevedibile la sua imminente riduzione per effetto di una sempre più efficiente rete di trasporto pubblico e di mobilità alternativa. Prendendo le mosse dall’auspicabile prospettiva di futuro ridimensionamento del traffico veicolare tradizionale, in favore di un sempre più cruciale ruolo dei trasporti pubblica, così come della mobilità pedonale e ciclistica, la riconfigurazione di Berlin City West innesca un ragionamento volto a fissare ed esplorare i nuovi punti cardine per la riconfigurazione urbana.
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