La conoscenza del luogo è condizione necessaria per sviluppare processi di co-creazione finalizzati alla trasformazione urbana. La città diviene pertanto spazio di apprendimento e di condivisione delle conoscenze. Il presente articolo illustra come, attraverso il progetto europeo Looper, si siano sperimentati degli spazi conoscitivi ibridi per la comprensione dell’ambiente costruito, capaci di attivare relazioni tra diversi stakeholder e consentire la condivisione del sapere prodotto.---Cognitive Hybrid Spaces Knowledge of the place is a necessary condition for developing co-creation processes aimed at urban regeneration. Therefore, the city becomes a space for learning and sharing knowledge. This article illustrates how, through the European project Looper, hybrid knowledge spaces have been experimented for understanding the built environment, spaces capable of activating relationships between different stakeholders and enabling the sharing of the produced knowledge.

Spazi conoscitivi ibridi: Tecnologie e Urban Living Lab per la comprensione dell’ambiente costruito tra ville e citè = Cognitive Hybrid Spaces

Scanagatta, Chiara
;
Condotta, Massimiliano
2021-01-01

Abstract

La conoscenza del luogo è condizione necessaria per sviluppare processi di co-creazione finalizzati alla trasformazione urbana. La città diviene pertanto spazio di apprendimento e di condivisione delle conoscenze. Il presente articolo illustra come, attraverso il progetto europeo Looper, si siano sperimentati degli spazi conoscitivi ibridi per la comprensione dell’ambiente costruito, capaci di attivare relazioni tra diversi stakeholder e consentire la condivisione del sapere prodotto.---Cognitive Hybrid Spaces Knowledge of the place is a necessary condition for developing co-creation processes aimed at urban regeneration. Therefore, the city becomes a space for learning and sharing knowledge. This article illustrates how, through the European project Looper, hybrid knowledge spaces have been experimented for understanding the built environment, spaces capable of activating relationships between different stakeholders and enabling the sharing of the produced knowledge.
2021
Italiano
34
80
83
4
https://www.officina-artec.com/project/officina-34/
Comitato scientifico
no
apprendimento, partecipazione, ICT
Il contributo è stato sottoposto a double blind peer review.
no
open
1. Contributo su Rivista::1.1 Articolo su Rivista
info:eu-repo/semantics/article
262
Scanagatta, Chiara; Condotta, Massimiliano
2
   Learning Loops in the Public Realm
   LOOPER
   Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
   693443
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Spazi conoscitivi ibridi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.73 MB
Formato Adobe PDF
4.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/305578
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact