Il presente saggio nasce dall’esigenza di condividere una insolita esperienza di un corso di disegno svolto totalmente da remoto durante la pandemia da Covid-19, all’interno dell’offerta didattica di un corso di laurea magistrale in Architettura. Un’esperienza da subito accettata come una sfida piuttosto che come una disgrazia e che ha imposto un totale ripensamento dei contenuti e dei linguaggi di comunicazione, rifiutando a prescindere l’idea di adattare quelli già consolidati in un nuovo formato didattico. Il corso ha voluto quindi sperimentare e fondare un nuovo approccio rappresentativo – e dunque conoscitivo – dell’architettura, individuando alcuni protocolli rappresentativi tesi a costruire comples-si modelli digitali e comunicarne i propri valori attraverso delle ‘immagini’. Attraverso l’analisi critica di alcuni casi-studio paradigmatici esposti durante le lezioni teoriche e le comunicazioni offerte dal docente e da studiosi invitati appositamente, è stato offerto un ampio re-gesto degli studi critici e degli approcci metodologici sviluppatisi negli ultimi anni sul tema del digitale in architettura, sia in Italia che all’estero, come premessa teorica alla fase sperimentale e laboratoriale. In particolare, gli ambiti tematici trattati, sia dal punto vista teorico che nelle relative esercitazioni degli studenti, sono stati tre: ‘complessità formale’, ‘luce e spazio architettonico’ e ‘l’architettura e le sue immagini’. All’interno di questi ambiti, così come narrati in questo saggio, lo studente ha potuto sperimentare e verificare il potere delle immagini di architettura all’interno di un articolato e com-plesso impianto narrativo.

Un ‘disegno’ alternativo : linguaggi, strumenti e metodologie di un’esperienza didattica ai tempi del Covid-19 = An Alternative ‘Drawing’ : Languages, Tools and Methodologies of a Teaching Experience at the Time of Covid-19

Giuseppe D'Acunto;Antonio Calandriello
2021-01-01

Abstract

Il presente saggio nasce dall’esigenza di condividere una insolita esperienza di un corso di disegno svolto totalmente da remoto durante la pandemia da Covid-19, all’interno dell’offerta didattica di un corso di laurea magistrale in Architettura. Un’esperienza da subito accettata come una sfida piuttosto che come una disgrazia e che ha imposto un totale ripensamento dei contenuti e dei linguaggi di comunicazione, rifiutando a prescindere l’idea di adattare quelli già consolidati in un nuovo formato didattico. Il corso ha voluto quindi sperimentare e fondare un nuovo approccio rappresentativo – e dunque conoscitivo – dell’architettura, individuando alcuni protocolli rappresentativi tesi a costruire comples-si modelli digitali e comunicarne i propri valori attraverso delle ‘immagini’. Attraverso l’analisi critica di alcuni casi-studio paradigmatici esposti durante le lezioni teoriche e le comunicazioni offerte dal docente e da studiosi invitati appositamente, è stato offerto un ampio re-gesto degli studi critici e degli approcci metodologici sviluppatisi negli ultimi anni sul tema del digitale in architettura, sia in Italia che all’estero, come premessa teorica alla fase sperimentale e laboratoriale. In particolare, gli ambiti tematici trattati, sia dal punto vista teorico che nelle relative esercitazioni degli studenti, sono stati tre: ‘complessità formale’, ‘luce e spazio architettonico’ e ‘l’architettura e le sue immagini’. All’interno di questi ambiti, così come narrati in questo saggio, lo studente ha potuto sperimentare e verificare il potere delle immagini di architettura all’interno di un articolato e com-plesso impianto narrativo.
2021
9788835104490
9788835125891
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
UID 2021 D'Acunto-calandriello.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 6.39 MB
Formato Adobe PDF
6.39 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/305580
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact