Il corpo edilizio della nuova stazione di Napoli Afragola, concentrato su un’area di 30.000 metri quadrati intorno alla quale si attestano le strutture sussidiarie, è plasmato come un ponte che scavalca i binari e connette due porzioni di territorio separate dalla ferrovia. Il cantiere, avviato nel marzo 2015, è stato affidato all’ATI Astaldi-NBI che, leader nelle costruzioni ferroviarie e tra i più importanti contractor mondiali, ha organizzato i lavori – particolarmente complessi – con l’ambizioso obiettivo di realizzare l’opera nei tempi prescritti dal contratto: 25 mesi. Puntualmente, la stazione è stata inaugurata il 6 giugno 2017. Il testo indaga la struttura e la costruzione dell'opera.
Il cantiere = The construction site. La costruzione diventa paesaggio = Construction as landscape
MARANDOLA, MARZIA
2017-01-01
Abstract
Il corpo edilizio della nuova stazione di Napoli Afragola, concentrato su un’area di 30.000 metri quadrati intorno alla quale si attestano le strutture sussidiarie, è plasmato come un ponte che scavalca i binari e connette due porzioni di territorio separate dalla ferrovia. Il cantiere, avviato nel marzo 2015, è stato affidato all’ATI Astaldi-NBI che, leader nelle costruzioni ferroviarie e tra i più importanti contractor mondiali, ha organizzato i lavori – particolarmente complessi – con l’ambizioso obiettivo di realizzare l’opera nei tempi prescritti dal contratto: 25 mesi. Puntualmente, la stazione è stata inaugurata il 6 giugno 2017. Il testo indaga la struttura e la costruzione dell'opera.File | Dimensione | Formato | |
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