Nel patrimonio italiano delle circa 40.000 architetture per la scuola, solo una esigua minoranza può essere considerata di buona o ottima qualità (Fondazione Agnelli 2020). I segni dell’ evidente collasso analizzati anche con la ricerca Prin "Prosa: prototipi di scuole da abitare”, di cui lo Iuav è capofila, sono un’opportunità per costruire relazioni più forti tra le scuole come edifici e le scuole intese come comunità che le abitano (Ingold 2016). Ciò richiede un ripensamento dell’approccio al progetto dei luoghi di apprendimento anche all’interno delle scuole di architettura.
Scuole d'Italia, o una strana geografia
Fernanda De Maio
2021-01-01
Abstract
Nel patrimonio italiano delle circa 40.000 architetture per la scuola, solo una esigua minoranza può essere considerata di buona o ottima qualità (Fondazione Agnelli 2020). I segni dell’ evidente collasso analizzati anche con la ricerca Prin "Prosa: prototipi di scuole da abitare”, di cui lo Iuav è capofila, sono un’opportunità per costruire relazioni più forti tra le scuole come edifici e le scuole intese come comunità che le abitano (Ingold 2016). Ciò richiede un ripensamento dell’approccio al progetto dei luoghi di apprendimento anche all’interno delle scuole di architettura.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Maio Officina34 finale con cover.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.