Nel patrimonio italiano delle circa 40.000 architetture per la scuola, solo una esigua minoranza può essere considerata di buona o ottima qualità (Fondazione Agnelli 2020). I segni dell’ evidente collasso analizzati anche con la ricerca Prin "Prosa: prototipi di scuole da abitare”, di cui lo Iuav è capofila, sono un’opportunità per costruire relazioni più forti tra le scuole come edifici e le scuole intese come comunità che le abitano (Ingold 2016). Ciò richiede un ripensamento dell’approccio al progetto dei luoghi di apprendimento anche all’interno delle scuole di architettura.

Scuole d'Italia, o una strana geografia

Fernanda De Maio
2021-01-01

Abstract

Nel patrimonio italiano delle circa 40.000 architetture per la scuola, solo una esigua minoranza può essere considerata di buona o ottima qualità (Fondazione Agnelli 2020). I segni dell’ evidente collasso analizzati anche con la ricerca Prin "Prosa: prototipi di scuole da abitare”, di cui lo Iuav è capofila, sono un’opportunità per costruire relazioni più forti tra le scuole come edifici e le scuole intese come comunità che le abitano (Ingold 2016). Ciò richiede un ripensamento dell’approccio al progetto dei luoghi di apprendimento anche all’interno delle scuole di architettura.
2021
Italiano
34
10
15
6
Nazionale
Esperti anonimi
Scuole, Geografia, architetture scolastiche nel Triveneto, Venezia, progetto d'architettura
no
open
1. Contributo su Rivista::1.1 Articolo su Rivista
info:eu-repo/semantics/article
262
DE MAIO, Fernanda
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
De Maio Officina34 finale con cover.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.83 MB
Formato Adobe PDF
5.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/309171
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact