Il progetto di riqualificazione della nuova sede produttiva di Finmeccanica a Venezia, a firma di CZ Studio plasma, attraverso un gioco di superfici minerali e vegetali, una soluzione di “local brand” che si misura con le conterminazioni lagunari, aprendosi alla dimensione del paesaggio per la costruzione di uno spazio scenograficamente integrato, che rivolgendosi a un orizzonte scandito temporalmente dall’intermittenza dei transiti dei mezzi aerei, restituisce nel suo complesso una nuova idea dei luoghi di produzione, che ritrovano in questo equilibrio quello stretto legame che identifica la dimensione di “marchio di luogo”. ----The redevelopment project at the Finmeccanica headquarters in Venice by CZ studio, a mix of hard and soft landscape, successfully achieves its location branding strategy. Stretching to the Lagoon’s far limits, widening out to match the dimensions of the surrounding landscape, the design creates place for a scenically integrated built site facing its broad horizon - passing air traffic marks time in the distance. Overall, the design suggests a new idea of business park-industrial plant, one defined in close balance with its location, the kind of closeness inherent in “place branding”.

Brand landscape. Finmeccanica, Tessera

Zampieri, Laura;
2016-01-01

Abstract

Il progetto di riqualificazione della nuova sede produttiva di Finmeccanica a Venezia, a firma di CZ Studio plasma, attraverso un gioco di superfici minerali e vegetali, una soluzione di “local brand” che si misura con le conterminazioni lagunari, aprendosi alla dimensione del paesaggio per la costruzione di uno spazio scenograficamente integrato, che rivolgendosi a un orizzonte scandito temporalmente dall’intermittenza dei transiti dei mezzi aerei, restituisce nel suo complesso una nuova idea dei luoghi di produzione, che ritrovano in questo equilibrio quello stretto legame che identifica la dimensione di “marchio di luogo”. ----The redevelopment project at the Finmeccanica headquarters in Venice by CZ studio, a mix of hard and soft landscape, successfully achieves its location branding strategy. Stretching to the Lagoon’s far limits, widening out to match the dimensions of the surrounding landscape, the design creates place for a scenically integrated built site facing its broad horizon - passing air traffic marks time in the distance. Overall, the design suggests a new idea of business park-industrial plant, one defined in close balance with its location, the kind of closeness inherent in “place branding”.
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