Il testo riflette sulle forme di finzione e sul tempo filmico di un film capitale dell cinema europeo negli anni sessanta, Chronique d'une été di Rouch e Morin. La riflessione tocca il progetto stesso di una possibilità, via film, di mettere in atto e dar forma a un' antropologia di prossimità, di produrre un'antropologia della vita quotidiana urbana nella parigi degli anni sessanta. Il suono in presa diretta, la struttura del commento, la vita vissuta come oggetto di riflessione e di produzione nel gesto filmico sono le questioni qui analizzate. Il film stesso si mette in scene nel farsi dispositivo, si dispone e presenta come oggetto teorico.

Comment vis tu?. Sulle forme la finzione del tempo cinema

Marabello, Carmelo
2021-01-01

Abstract

Il testo riflette sulle forme di finzione e sul tempo filmico di un film capitale dell cinema europeo negli anni sessanta, Chronique d'une été di Rouch e Morin. La riflessione tocca il progetto stesso di una possibilità, via film, di mettere in atto e dar forma a un' antropologia di prossimità, di produrre un'antropologia della vita quotidiana urbana nella parigi degli anni sessanta. Il suono in presa diretta, la struttura del commento, la vita vissuta come oggetto di riflessione e di produzione nel gesto filmico sono le questioni qui analizzate. Il film stesso si mette in scene nel farsi dispositivo, si dispone e presenta come oggetto teorico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fata Morgana 44.pdf

non disponibili

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 2.92 MB
Formato Adobe PDF
2.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/313078
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact