Questo articolo affronta il ruolo dei fiori all’occhiello nell’abbigliamento maschile negli anni 1910-1930 in Italia. Indaga come venivano indossati e come hanno negoziato questioni di genere, in una prospettiva che combina eco-critica, storia dell’arte, storia della moda e teoria queer. La gamma di significati culturali che i fiori all’occhiello hanno rappresentato è esplorata attraverso la figura emblematica dell’esteta, scrittore e pittore italiano Filippo de Pisis (1896-1956) e le sue considerazioni sull’arte di indossare i fiori. Adottando una prospettiva di ecologia queer, il contributo indaga le motivazioni estetiche e politiche dell’interesse di de Pisis per i fiori nel clima culturale di un periodo in cui il fascismo stava salendo al potere in Italia. Il caso di de Pisis contribuisce a chiarire come i fiori, la moda l’eleganza siano stati una risposta destabilizzante all’estetizzazione fascista della politica.--This article addresses the role paid by buttonhole flowers in the men’s attire in 1910-1930s Italy. It investigates how flowers have been worn and how they negotiated gender roles in a perspective that combines eco-criticism, history of art, history of fashion and queer theory. The different range of cultural meanings that the boutonnière embodied is explored through the emblematic figure of Italian aesthete, writer, and painter Filippo de Pisis (1896-1956) and his considerations on the art of wearing flowers. This article investigates de Pisis’ aesthetic and political interests regarding flowers, in the cultural climate of a period in which fascism rose to power in Italy. Flowers, fashion, and elegance provided a destabilising response to the fascist aestheticisation of politics, as de Pisis helps to highlight.

Moda e Queer nei fiori all'occhiello di Filippo de Pisis

Vaccari, Alessandra
Writing – Review & Editing
2021-01-01

Abstract

Questo articolo affronta il ruolo dei fiori all’occhiello nell’abbigliamento maschile negli anni 1910-1930 in Italia. Indaga come venivano indossati e come hanno negoziato questioni di genere, in una prospettiva che combina eco-critica, storia dell’arte, storia della moda e teoria queer. La gamma di significati culturali che i fiori all’occhiello hanno rappresentato è esplorata attraverso la figura emblematica dell’esteta, scrittore e pittore italiano Filippo de Pisis (1896-1956) e le sue considerazioni sull’arte di indossare i fiori. Adottando una prospettiva di ecologia queer, il contributo indaga le motivazioni estetiche e politiche dell’interesse di de Pisis per i fiori nel clima culturale di un periodo in cui il fascismo stava salendo al potere in Italia. Il caso di de Pisis contribuisce a chiarire come i fiori, la moda l’eleganza siano stati una risposta destabilizzante all’estetizzazione fascista della politica.--This article addresses the role paid by buttonhole flowers in the men’s attire in 1910-1930s Italy. It investigates how flowers have been worn and how they negotiated gender roles in a perspective that combines eco-criticism, history of art, history of fashion and queer theory. The different range of cultural meanings that the boutonnière embodied is explored through the emblematic figure of Italian aesthete, writer, and painter Filippo de Pisis (1896-1956) and his considerations on the art of wearing flowers. This article investigates de Pisis’ aesthetic and political interests regarding flowers, in the cultural climate of a period in which fascism rose to power in Italy. Flowers, fashion, and elegance provided a destabilising response to the fascist aestheticisation of politics, as de Pisis helps to highlight.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021 _ Vaccari CAD De Pisis.pdf

non disponibili

Descrizione: articolo scientifico
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 1.59 MB
Formato Adobe PDF
1.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/319286
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact