Nelle analisi dinamiche di strutture in cemento armato vengono solitamente adottati legami ciclici che trascurano la resistenza a trazione del calcestruzzo e non considerano il ramo di ricarico da trazione verso compressione. Tuttavia tale approssimazione può condurre a risultati poco veritieri in quanto l’energia dissipata nei cicli isteretici può essere significativamente sottostimata. Ad esempio i diagrammi momento-curvatura di pareti snelle che adottano leggi cicliche del calcestruzzo di sola compressione presentano cicli isteretici a forma di “bandiera”. In altre parole, al diminuire del valore del momento, il ramo di scarico tende verso l’origine. Per questo motivo, nel presente lavoro è stata valutata l’influenza del comportamento a trazione del calcestruzzo sulla risposta di pareti di controventamento in c.a., integrando una legge di sola compressione (Kent e Park 1971) i risultati sperimentali di Reinhardt (1986, 1989) modificati da Ferracuti e Savoia (2004). All’interno del codice di calcolo OpenSees, che consente una modellazione a fibre delle pareti, è stato quindi introdotto un nuovo legame ciclico tensioni-deformazioni per il calcestruzzo che tiene conto del comportamento a trazione. Per avere a disposizione un numero consistente di casi di studio, si sono considerate pareti di controventamento aventi due diverse altezze, progettate con approcci alle forze in classe di duttilità alta e bassa e con approccio agli spostamenti. Si sono eseguite analisi dinamiche con un set di accelerogrammi spettro compatibili e sono stati valutati i percorsi isteretici momento-curvatura all’incastro e i diagrammi inviluppo di spostamenti e accelerazioni. I risultati mostrano che il comportamento delle pareti a cui è richiesto un forte impegno in campo inelastico è ben descritto dal modello adottato che è in grado di rappresentare la maggiore dissipazione di energia e i conseguenti spostamenti inferiori delle pareti.

Influenza delle leggi cicliche del calcestruzzo nelle analisi dinamiche di pareti snelle in cemento armato

BARALDI, Daniele
;
2011-01-01

Abstract

Nelle analisi dinamiche di strutture in cemento armato vengono solitamente adottati legami ciclici che trascurano la resistenza a trazione del calcestruzzo e non considerano il ramo di ricarico da trazione verso compressione. Tuttavia tale approssimazione può condurre a risultati poco veritieri in quanto l’energia dissipata nei cicli isteretici può essere significativamente sottostimata. Ad esempio i diagrammi momento-curvatura di pareti snelle che adottano leggi cicliche del calcestruzzo di sola compressione presentano cicli isteretici a forma di “bandiera”. In altre parole, al diminuire del valore del momento, il ramo di scarico tende verso l’origine. Per questo motivo, nel presente lavoro è stata valutata l’influenza del comportamento a trazione del calcestruzzo sulla risposta di pareti di controventamento in c.a., integrando una legge di sola compressione (Kent e Park 1971) i risultati sperimentali di Reinhardt (1986, 1989) modificati da Ferracuti e Savoia (2004). All’interno del codice di calcolo OpenSees, che consente una modellazione a fibre delle pareti, è stato quindi introdotto un nuovo legame ciclico tensioni-deformazioni per il calcestruzzo che tiene conto del comportamento a trazione. Per avere a disposizione un numero consistente di casi di studio, si sono considerate pareti di controventamento aventi due diverse altezze, progettate con approcci alle forze in classe di duttilità alta e bassa e con approccio agli spostamenti. Si sono eseguite analisi dinamiche con un set di accelerogrammi spettro compatibili e sono stati valutati i percorsi isteretici momento-curvatura all’incastro e i diagrammi inviluppo di spostamenti e accelerazioni. I risultati mostrano che il comportamento delle pareti a cui è richiesto un forte impegno in campo inelastico è ben descritto dal modello adottato che è in grado di rappresentare la maggiore dissipazione di energia e i conseguenti spostamenti inferiori delle pareti.
2011
9788875220402
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