Il presente lavoro riguarda l’analisi dell’influenza dei fenomeni di corrosione sul comportamento strutturale di telai in calcestruzzo armato. I dati presentati sono il risultato di analisi non-lineari eseguite su un caso studio rappresentativo delle costruzioni italiane, progettato sulla base delle normative vigenti impiegando armature B450C e calcestruzzo C30/37. Gli effetti della corrosione sono stati riprodotti simulando diversi possibili scenari di danno, per quanto riguarda sia la localizzazione sia l’intensità dell’attacco. Il degrado del materiale è stato opportunamente considerato: per il calcestruzzo è stato impiegato il modello di danno accoppiato sviluppato da alcuni degli autori; per le barre d’armatura, il decadimento delle caratteristiche meccaniche è stato stimato in base a prove sperimentali eseguite da alcuni degli autori in precedenti ricerche, mentre per la riduzione della sezione si è fatto riferimento a modelli di comprovata validità. I risultati sono presentati in termini di curve di capacità e attivazione dei meccanismi di collasso.

Risposta sismica di telai in calcestruzzo armato soggetti a corrosione

Berto L.;Saetta A.;Talledo D. A.
2018-01-01

Abstract

Il presente lavoro riguarda l’analisi dell’influenza dei fenomeni di corrosione sul comportamento strutturale di telai in calcestruzzo armato. I dati presentati sono il risultato di analisi non-lineari eseguite su un caso studio rappresentativo delle costruzioni italiane, progettato sulla base delle normative vigenti impiegando armature B450C e calcestruzzo C30/37. Gli effetti della corrosione sono stati riprodotti simulando diversi possibili scenari di danno, per quanto riguarda sia la localizzazione sia l’intensità dell’attacco. Il degrado del materiale è stato opportunamente considerato: per il calcestruzzo è stato impiegato il modello di danno accoppiato sviluppato da alcuni degli autori; per le barre d’armatura, il decadimento delle caratteristiche meccaniche è stato stimato in base a prove sperimentali eseguite da alcuni degli autori in precedenti ricerche, mentre per la riduzione della sezione si è fatto riferimento a modelli di comprovata validità. I risultati sono presentati in termini di curve di capacità e attivazione dei meccanismi di collasso.
2018
9788899916114
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