Questo paper si propone di ricostruire alcune specifiche problematicità legate alla gestione dei contesti emergenziali. Prenderà in esame due questioni trasversali alla preparazione ed alla gestione di uno scenario di emergenza: la complessità e la conoscenza. L’obiettivo è collocarsi in relazione ai saperi che si occupano di pianificazione d’emergenza, cercando di mettere in costellazione alcuni limiti di un modello di gestione del rischio per canali separati, abitualmente adottato sia in fase progettuale, sia in fase gestionale. Le conclusioni del testo proveranno ad inserirsi nelle discrasie emerse, mostrando il portato positivo che su di esse possono avere adeguati processi di governance.

Complessità e conoscenza, due questioni aperte nel confronto con l’emergenza

Bertin, Mattia
2015-01-01

Abstract

Questo paper si propone di ricostruire alcune specifiche problematicità legate alla gestione dei contesti emergenziali. Prenderà in esame due questioni trasversali alla preparazione ed alla gestione di uno scenario di emergenza: la complessità e la conoscenza. L’obiettivo è collocarsi in relazione ai saperi che si occupano di pianificazione d’emergenza, cercando di mettere in costellazione alcuni limiti di un modello di gestione del rischio per canali separati, abitualmente adottato sia in fase progettuale, sia in fase gestionale. Le conclusioni del testo proveranno ad inserirsi nelle discrasie emerse, mostrando il portato positivo che su di esse possono avere adeguati processi di governance.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/323447
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact