L’economia ligure si è sviluppata in rapporto sinergico con il mare. Alle ben note realtà industriali liguri, legate all’indotto portuale, si affianca un distretto di eccellenza nel settore della subacquea che fin dagli anni Cinquanta ha saputo applicare lo spirito del Made in Italy a questo ambito specifico. La costante crescita delle aziende di big retail, nonché gli stravolgimenti che la pandemia da Covid-19 ha comportato per il mercato globale, spingono i player locali a interrogarsi su come non perdere il ruolo trainante nel settore. In tal senso, buone pratiche possono essere la riscoperta dello storico know-how locale, lo sfruttamento proficuo dei rapporti con la cittadinanza, le istituzioni e le scuole di design e, non per ultimo, un approccio design-oriented basato sulla user research e sul coinvolgimento dei giovani progettisti.---- The Ligurian economy has developed in synergy with the sea. The well-known Ligurian industrial realities, linked to port activities, are joined by a district of excellence in the diving sector which since the 1950s has been able to apply the spirit of Made in Italy to this specific area. The constant growth of big retail companies, as well as the upheavals that the Covid-19 pandemic has entailed for the global market, push local players to question how not to lose the driving role in the sector. In this sense, good practices can be the rediscovery of historical local know-how, the profitable exploitation of relationships with citizens, institutions and design schools and, last but not least, a design-oriented approach based on user research and on involvement of young designers.

Design for underwater experience : dalla tradizione del distretto ligure all’innovazione progettuale

Vacanti, Annapaola
2022-01-01

Abstract

L’economia ligure si è sviluppata in rapporto sinergico con il mare. Alle ben note realtà industriali liguri, legate all’indotto portuale, si affianca un distretto di eccellenza nel settore della subacquea che fin dagli anni Cinquanta ha saputo applicare lo spirito del Made in Italy a questo ambito specifico. La costante crescita delle aziende di big retail, nonché gli stravolgimenti che la pandemia da Covid-19 ha comportato per il mercato globale, spingono i player locali a interrogarsi su come non perdere il ruolo trainante nel settore. In tal senso, buone pratiche possono essere la riscoperta dello storico know-how locale, lo sfruttamento proficuo dei rapporti con la cittadinanza, le istituzioni e le scuole di design e, non per ultimo, un approccio design-oriented basato sulla user research e sul coinvolgimento dei giovani progettisti.---- The Ligurian economy has developed in synergy with the sea. The well-known Ligurian industrial realities, linked to port activities, are joined by a district of excellence in the diving sector which since the 1950s has been able to apply the spirit of Made in Italy to this specific area. The constant growth of big retail companies, as well as the upheavals that the Covid-19 pandemic has entailed for the global market, push local players to question how not to lose the driving role in the sector. In this sense, good practices can be the rediscovery of historical local know-how, the profitable exploitation of relationships with citizens, institutions and design schools and, last but not least, a design-oriented approach based on user research and on involvement of young designers.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MD.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.22 MB
Formato Adobe PDF
1.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/323530
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact