Per affrontare una tematica complessa come quella delle progettualità elaborate in tempi recenti in Sardegna, che lavorano in relazione con depositi di una serie di stagioni trasformative importanti, si è scelto di partire da quello che c’è, dalla perlustrazione del territorio e di ciò che su questo è stato depositato. In un territorio caratterizzato da diverse fragilità come quello sardo, il progetto urbano dovrebbe cercare di creare scenari futuri che possano indicare la via a progettualità che recepiscano quel ruolo pedagogico che il progetto urbano deve sentire di avere. Si è scelto di selezionare alcuni dei casi lodevoli nel progetto e nelle pratiche, guardando ai lasciti che hanno depositato, che sono a tutti gli effetti l’eredità visibile, tangibile e praticabile che quotidianamente condiziona la formazione spaziale del contesto sociale che lì gravita. I lasciti che l’abitare un territorio deposita sul suolo costituiscono la scenografia quotidiana di vita dei suoi abitanti e imparare a riconoscerne caratteristiche e relazioni può essere uno strumento di indagine per testare il polso delle nostre possibilità di futuro.
Piccola pedagogia delle recenti progettualità in Sardegna : in equilibrio tra urbanità e naturalità, un agire progettuale.
Zucca, Valentina Rossella
2021-01-01
Abstract
Per affrontare una tematica complessa come quella delle progettualità elaborate in tempi recenti in Sardegna, che lavorano in relazione con depositi di una serie di stagioni trasformative importanti, si è scelto di partire da quello che c’è, dalla perlustrazione del territorio e di ciò che su questo è stato depositato. In un territorio caratterizzato da diverse fragilità come quello sardo, il progetto urbano dovrebbe cercare di creare scenari futuri che possano indicare la via a progettualità che recepiscano quel ruolo pedagogico che il progetto urbano deve sentire di avere. Si è scelto di selezionare alcuni dei casi lodevoli nel progetto e nelle pratiche, guardando ai lasciti che hanno depositato, che sono a tutti gli effetti l’eredità visibile, tangibile e praticabile che quotidianamente condiziona la formazione spaziale del contesto sociale che lì gravita. I lasciti che l’abitare un territorio deposita sul suolo costituiscono la scenografia quotidiana di vita dei suoi abitanti e imparare a riconoscerne caratteristiche e relazioni può essere uno strumento di indagine per testare il polso delle nostre possibilità di futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.