Since «every history is the history of the present», even that of representation and drawing is re- de-fined in the epochal passage from “natural vision” to “artificial vision”. Technological and scientific evolution is leading to the advent of an artificial aesthetics [Manovich, Arielli 2022] that pervades every medium of images, problematically offering itself as a possibility of artificial integration and extension of human capabilities. This calls into question traditional concepts from aesthetics and from the scien- tific discipline of drawing: authorship, authenticity, auraticity, referential adequacy, form, formativity, intelligibility, visibility. In this contribution it is argued that the complex of these issues emerges in the history of the notion of “pattern” in the field of the scientific image and is tested in today’s use of pat- tern recognition and pattern gener-ation techniques, framing them in the terms of Gilbert Simondon’s techno-aesthetics. Some examples are given starting from the singular use of draw-ing in the first elaborations of neuroscience in the field of nervous system morphology. The argumentation ends with some counterexamples relating to the artificial generation of works of art. \ Giacché «ogni storia è storia del presente», anche quella della rappresentazione e del disegno si ride- finisce nel passaggio epocale dalla “visione naturale” alla “visione artificiale”. L’evoluzione tecnologica e scientifica sta comportando l’avvento di un’estetica artificiale [Manovich, Arielli 2022] che pervade ogni medium delle immagini offrendosi problematicamente come possibilità d’integrazione ed esten- sione artificiale delle capacità umane. Ciò rimette in questione concetti tradizionali dell’estetica e della disciplina scientifica del disegno: autorialità, autenticità, auraticità, adeguatezza referenziale, forma, for- matività, intelligibilità, visibilità. In questo contributo si sostiene che il complesso di queste questioni emerge nella storia della nozione di “pattern” nel campo dell’immagine scientifica e si verifica nell’uso odierno delle tecniche di pattern recognition e pattern generation, inquadrandole nei termini della tec- no-estetica di Gilbert Simondon. Si portano alcuni esempi a partire dal singolare uso del disegno nelle prime elaborazioni delle neuroscienze nel campo della morfologia del sistema nervoso. Si conclude l’argomentazione con alcuni controesempi relativi alla generazione artificiale di opere d’arte.

The lightning and the “black reaction”: natural and artificial pattern drawing between Golgi and Simondon = Il fulmine e la “reazione nera”: disegno naturale e artificiale dei pattern tra Golgi e Simondon

Gay,Fabrizio
2022-01-01

Abstract

Since «every history is the history of the present», even that of representation and drawing is re- de-fined in the epochal passage from “natural vision” to “artificial vision”. Technological and scientific evolution is leading to the advent of an artificial aesthetics [Manovich, Arielli 2022] that pervades every medium of images, problematically offering itself as a possibility of artificial integration and extension of human capabilities. This calls into question traditional concepts from aesthetics and from the scien- tific discipline of drawing: authorship, authenticity, auraticity, referential adequacy, form, formativity, intelligibility, visibility. In this contribution it is argued that the complex of these issues emerges in the history of the notion of “pattern” in the field of the scientific image and is tested in today’s use of pat- tern recognition and pattern gener-ation techniques, framing them in the terms of Gilbert Simondon’s techno-aesthetics. Some examples are given starting from the singular use of draw-ing in the first elaborations of neuroscience in the field of nervous system morphology. The argumentation ends with some counterexamples relating to the artificial generation of works of art. \ Giacché «ogni storia è storia del presente», anche quella della rappresentazione e del disegno si ride- finisce nel passaggio epocale dalla “visione naturale” alla “visione artificiale”. L’evoluzione tecnologica e scientifica sta comportando l’avvento di un’estetica artificiale [Manovich, Arielli 2022] che pervade ogni medium delle immagini offrendosi problematicamente come possibilità d’integrazione ed esten- sione artificiale delle capacità umane. Ciò rimette in questione concetti tradizionali dell’estetica e della disciplina scientifica del disegno: autorialità, autenticità, auraticità, adeguatezza referenziale, forma, for- matività, intelligibilità, visibilità. In questo contributo si sostiene che il complesso di queste questioni emerge nella storia della nozione di “pattern” nel campo dell’immagine scientifica e si verifica nell’uso odierno delle tecniche di pattern recognition e pattern generation, inquadrandole nei termini della tec- no-estetica di Gilbert Simondon. Si portano alcuni esempi a partire dal singolare uso del disegno nelle prime elaborazioni delle neuroscienze nel campo della morfologia del sistema nervoso. Si conclude l’argomentazione con alcuni controesempi relativi alla generazione artificiale di opere d’arte.
2022
9788835141938
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il fulmine e la reazione nera.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 6.2 MB
Formato Adobe PDF
6.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/325226
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact