Negli ultimi settant’anni molti sono stati i cambiamenti che si sono susseguiti nella pratica dell’educazione musicale, coinvolgendo vari aspetti quali i curriculi educativi, le tecnologie disponibili e le strategie di insegnamento. Al fine di delineare un quadro completo di tale evoluzione, questo articolo presenta un database di pubblicazioni scientifiche nel campo dell’educazione musicale che utilizzino uno o più strumenti tecnologici. Basandosi su strumenti per l’analisi e l’organizzazione dei vari contributi, si propone una tassonomia multidimensionale quale strumento utile per la ricerca e la valutazione di applicazioni relative all’educazione musicale. Inoltre, viene presentata una piattaforma web per la consultazione del database e l’analisi delle dimensioni della tassonomia, accessibile all’URL http://techmusicedu.lim.di.unimi.it.

Una tassonomia multidimensionale delle applicazioni per l'educazione musicale

Spagnol, Simone;
2022-01-01

Abstract

Negli ultimi settant’anni molti sono stati i cambiamenti che si sono susseguiti nella pratica dell’educazione musicale, coinvolgendo vari aspetti quali i curriculi educativi, le tecnologie disponibili e le strategie di insegnamento. Al fine di delineare un quadro completo di tale evoluzione, questo articolo presenta un database di pubblicazioni scientifiche nel campo dell’educazione musicale che utilizzino uno o più strumenti tecnologici. Basandosi su strumenti per l’analisi e l’organizzazione dei vari contributi, si propone una tassonomia multidimensionale quale strumento utile per la ricerca e la valutazione di applicazioni relative all’educazione musicale. Inoltre, viene presentata una piattaforma web per la consultazione del database e l’analisi delle dimensioni della tassonomia, accessibile all’URL http://techmusicedu.lim.di.unimi.it.
2022
9788890341366
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CIM_2022.pdf

accesso aperto

Descrizione: CIM 2022
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 282.3 kB
Formato Adobe PDF
282.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/328568
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact