Nella definizione di ‘idolo virtuale’ si intercettano quelle soggettività performanti del tutto progettate, la cui messa in scena punta sulle credibili ricostruzioni artificiali di corpo, immagine, presenza e voce, quali fattori determinati ad alimentare il desiderio di un pubblico giovanile allargato: quello che prova ammirazione per tali simulacri della realtà, tanto da assumerli come modelli di riferimento estetico e comportamentale, fino ad emularne sembianze e attitudini. Si tratta di avatar eterodiretti che nella finzionale interpretazione dei ruoli di cantanti, componenti di gruppi musicali e/o influencer occupano i più importanti canali di comunicazione in web, destinando ai social network il funzionale ‘racconto programmato’ di una quotidianità attiva, del tutto avversa alla monotonia. In diversi casi l’iperrealismo dei risultati è dovuto a tecnologie digitali evolute soprattutto nell’ambito dei videogiochi; così il paper indaga le teorie, i metodi e le tecniche di rappresentazione di artefatti umanoidi la cui verosimigliante presenza attiva canoni estetici e identità transitorie da incarnare, relazionandole con le culture all’interno delle quali si collocano. L’obiettivo principale è quello di mappare le caratteristiche ricorrenti dei volti degli idoli virtuali, per ricostruire dei ritratti che evidenzino le peculiarità somatiche. I risultati delle elaborazioni sono l’esito di modelli 3D, processati da una piattaforma collaborativa che si basa sull’apprendimento automatico. ________ In the ‘virtual idol’ definition can be intercepted those fully designed performing subjectivities, whose staging relies on the credible artificial reconstructions of body, image, presence, and voice, as factors determined to power the desire of an enlarged young audience: one that feels admiration for such reality’s simulacra, so much to assume them as aesthetic and behavioral role models, even to the point of emulating their appearances and attitudes. These are other-directed avatars who in the fictional interpretation of the singers’ roles, members of musical groups and/or influencers occupy the most important communication channels on the web, allocating to social networks the functional ‘programmed storytelling’ of an active everyday life, completely averse to monotony. In several cases, the hyperrealism of the results is due to digital technologies that have evolved in recent years, especially in the video games field. Thus, the paper investigates the theories, methods, and techniques of representing those humanoid artifacts whose verisimilitude activates aesthetic canons and transient identities to be embodied, relating them to the cultures within which they are situated. The main objective is to map the recurring face features of virtual idols to reconstruct portraits that highlight somatic peculiarities. The image results are the outcome of 3D models, processed by a collaborative platform that relies on machine learning.
Idoli virtuali. Rappresentazioni di corpi in transito e modelli estetici da incarnare = Virtual idols. Representations of Bodies in Transit and Aesthetic Models to be Embodied
Ciammaichella, Massimiliano
2023-01-01
Abstract
Nella definizione di ‘idolo virtuale’ si intercettano quelle soggettività performanti del tutto progettate, la cui messa in scena punta sulle credibili ricostruzioni artificiali di corpo, immagine, presenza e voce, quali fattori determinati ad alimentare il desiderio di un pubblico giovanile allargato: quello che prova ammirazione per tali simulacri della realtà, tanto da assumerli come modelli di riferimento estetico e comportamentale, fino ad emularne sembianze e attitudini. Si tratta di avatar eterodiretti che nella finzionale interpretazione dei ruoli di cantanti, componenti di gruppi musicali e/o influencer occupano i più importanti canali di comunicazione in web, destinando ai social network il funzionale ‘racconto programmato’ di una quotidianità attiva, del tutto avversa alla monotonia. In diversi casi l’iperrealismo dei risultati è dovuto a tecnologie digitali evolute soprattutto nell’ambito dei videogiochi; così il paper indaga le teorie, i metodi e le tecniche di rappresentazione di artefatti umanoidi la cui verosimigliante presenza attiva canoni estetici e identità transitorie da incarnare, relazionandole con le culture all’interno delle quali si collocano. L’obiettivo principale è quello di mappare le caratteristiche ricorrenti dei volti degli idoli virtuali, per ricostruire dei ritratti che evidenzino le peculiarità somatiche. I risultati delle elaborazioni sono l’esito di modelli 3D, processati da una piattaforma collaborativa che si basa sull’apprendimento automatico. ________ In the ‘virtual idol’ definition can be intercepted those fully designed performing subjectivities, whose staging relies on the credible artificial reconstructions of body, image, presence, and voice, as factors determined to power the desire of an enlarged young audience: one that feels admiration for such reality’s simulacra, so much to assume them as aesthetic and behavioral role models, even to the point of emulating their appearances and attitudes. These are other-directed avatars who in the fictional interpretation of the singers’ roles, members of musical groups and/or influencers occupy the most important communication channels on the web, allocating to social networks the functional ‘programmed storytelling’ of an active everyday life, completely averse to monotony. In several cases, the hyperrealism of the results is due to digital technologies that have evolved in recent years, especially in the video games field. Thus, the paper investigates the theories, methods, and techniques of representing those humanoid artifacts whose verisimilitude activates aesthetic canons and transient identities to be embodied, relating them to the cultures within which they are situated. The main objective is to map the recurring face features of virtual idols to reconstruct portraits that highlight somatic peculiarities. The image results are the outcome of 3D models, processed by a collaborative platform that relies on machine learning.File | Dimensione | Formato | |
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