The paper explores some aspects concerning the relationship between found footage and soundscapes through the analysis of a series of Italian films produced in recent years. In particular, the role of voice in the process of resemantization of archival images is analyzed. The proposed cases constitute a sampling capable of illustrating different creative possibilities in the relationship between visual and sound, in order to untie the meaning of the film from the word used in purely referential terms. Particularly interesting are the autonarrative practices, in which the presence of the narrator, of his voice, constitutes the object of performances capable of shaping both new affective involvements and broader collective and political horizons. In a path that proceeds from the personal to the impersonal, audiovisual aesthetics of the contemporary capable of working at the margins of the visible and knowable emerge.----L’intervento approfondisce alcuni aspetti concernenti il rapporto tra found footage e paesaggi sonori, attraverso l’analisi di una serie di film italiani prodotti negli ultimi anni. In particolare, è analizzato il ruolo della voce nel processo di risemantizzazione delle immagini d’archivio. I casi proposti costituiscono un campionario in grado di illustrare diverse possibilità creative nel rapporto tra visivo e sonoro, allo scopo di slegare il senso del film dalla parola usata in termini puramente referenziali. Particolarmente interessanti risultano le pratiche autonarrative, nelle quali la presenza di colui che racconta, della sua voce, costituisce l’oggetto di performance capaci di dar forma sia a nuovi coinvolgimenti affettivi, sia a più vasti orizzonti collettivi e politici. In un percorso che procede dal personale all’impersonale emergono estetiche audiovisive del contemporaneo capaci di lavorare ai margini del visibile e del conoscibile.
Voci d'archivio
Bertozzi, Marco
2023-01-01
Abstract
The paper explores some aspects concerning the relationship between found footage and soundscapes through the analysis of a series of Italian films produced in recent years. In particular, the role of voice in the process of resemantization of archival images is analyzed. The proposed cases constitute a sampling capable of illustrating different creative possibilities in the relationship between visual and sound, in order to untie the meaning of the film from the word used in purely referential terms. Particularly interesting are the autonarrative practices, in which the presence of the narrator, of his voice, constitutes the object of performances capable of shaping both new affective involvements and broader collective and political horizons. In a path that proceeds from the personal to the impersonal, audiovisual aesthetics of the contemporary capable of working at the margins of the visible and knowable emerge.----L’intervento approfondisce alcuni aspetti concernenti il rapporto tra found footage e paesaggi sonori, attraverso l’analisi di una serie di film italiani prodotti negli ultimi anni. In particolare, è analizzato il ruolo della voce nel processo di risemantizzazione delle immagini d’archivio. I casi proposti costituiscono un campionario in grado di illustrare diverse possibilità creative nel rapporto tra visivo e sonoro, allo scopo di slegare il senso del film dalla parola usata in termini puramente referenziali. Particolarmente interessanti risultano le pratiche autonarrative, nelle quali la presenza di colui che racconta, della sua voce, costituisce l’oggetto di performance capaci di dar forma sia a nuovi coinvolgimenti affettivi, sia a più vasti orizzonti collettivi e politici. In un percorso che procede dal personale all’impersonale emergono estetiche audiovisive del contemporaneo capaci di lavorare ai margini del visibile e del conoscibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Voci d'archvio - Bertozzi.pdf
non disponibili
Descrizione: Si tratta del file relativo all'articolo "Voci d'archivio"
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
161.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
161.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.