The paper interrogates the value and meaning of the concept of intangible heritage as defined in the Convention for the Safeguarding of Intangible Cultural Heritage established by UNESCO in 2003 as an embodied practice and from a decolonial perspective. The reflection focuses particularly on the case of the play Xajoj Tun Rabinal Achí by the indigenous Quebec company Ondinnok, which in 2010 staged in Montreal a theatrical reworking from the 15th-century Guatemalan Mayan drama Rabinal Achí, which predates the Hispanic colonial conquest and was declared in 2005 by UNESCO to be one of the masterpieces of the oral and intangible heritage of humanity. ----Il contributo interroga il valore e significato del concetto di patrimonio immateriale come definito nella Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale istituita dall’UNESCO nel 2003 in quanto pratica incarnata e in un’ottica decoloniale. La riflessione si concentra in particolare nel caso dello spettacolo Xajoj Tun Rabinal Achí della compagnia autoctona quebecchese Ondinnok, che nel 2010 ha messo in scena a Montreal una rielaborazione teatrale dal dramma maya guatemalteco Rabinal Achí, risalente al XV secolo e precedente la conquista coloniale ispanica, dichiarato nel 2005 dall’UNESCO uno dei capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanità.

Il Rabinal Achí di Ondinnok. Il patrimonio immateriale come pratica incarnata nel teatro contemporaneo del Québec

Sacco, Daniela
2023-01-01

Abstract

The paper interrogates the value and meaning of the concept of intangible heritage as defined in the Convention for the Safeguarding of Intangible Cultural Heritage established by UNESCO in 2003 as an embodied practice and from a decolonial perspective. The reflection focuses particularly on the case of the play Xajoj Tun Rabinal Achí by the indigenous Quebec company Ondinnok, which in 2010 staged in Montreal a theatrical reworking from the 15th-century Guatemalan Mayan drama Rabinal Achí, which predates the Hispanic colonial conquest and was declared in 2005 by UNESCO to be one of the masterpieces of the oral and intangible heritage of humanity. ----Il contributo interroga il valore e significato del concetto di patrimonio immateriale come definito nella Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale istituita dall’UNESCO nel 2003 in quanto pratica incarnata e in un’ottica decoloniale. La riflessione si concentra in particolare nel caso dello spettacolo Xajoj Tun Rabinal Achí della compagnia autoctona quebecchese Ondinnok, che nel 2010 ha messo in scena a Montreal una rielaborazione teatrale dal dramma maya guatemalteco Rabinal Achí, risalente al XV secolo e precedente la conquista coloniale ispanica, dichiarato nel 2005 dall’UNESCO uno dei capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanità.
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