Negli ultimi decenni la rappresentazione identitaria dei luoghi ha visto affiancarsi sempre più spesso all’immagine istituzionale, solitamente rappresentata dallo stemma o dal logo, la creazione di un branding territoriale, predisposto attraverso appositi sistemi di identità visiva e brand identity che contribuiscono in maniera tangibile a definire lo spazio pubblico, anche attraverso le sue declinazioni tipografiche. Con l’obiettivo di mappare alcune scelte d’identità tipografica delle città italiane per indagare il grado di consapevolezza delle amministrazioni pubbliche nella definizione della propria comunicazione — attraverso fonti primarie dirette approfondite con una ricerca su fonti secondarie bibliografiche – l’analisi proposta prende in considerazione sia i caratteri tipografici disegnati appositamente sia le font pre-esistenti scelte come carattere istituzionale. In recent decades, the identity representation of places has increasingly seen the creation of a territorial branding alongside the institutional image - usually represented by the coat of arms or logo - designed through a specific visual identity and brand identity systems that contribute tangibly to define the public space, also through its typographic declinations. With the aim of mapping some typographic identity choices of Italian cities to investigate the degree of awareness of public administration in the definition of their communication - through direct primary sources and a secondary bibliographic research - the proposed analysis takes into consideration both specially designed typographic characters and pre-existing fonts chosen as an institutional character.

Il carattere delle città

Sinni, Giovanni
;
Ruggeri, Ilaria
2023-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni la rappresentazione identitaria dei luoghi ha visto affiancarsi sempre più spesso all’immagine istituzionale, solitamente rappresentata dallo stemma o dal logo, la creazione di un branding territoriale, predisposto attraverso appositi sistemi di identità visiva e brand identity che contribuiscono in maniera tangibile a definire lo spazio pubblico, anche attraverso le sue declinazioni tipografiche. Con l’obiettivo di mappare alcune scelte d’identità tipografica delle città italiane per indagare il grado di consapevolezza delle amministrazioni pubbliche nella definizione della propria comunicazione — attraverso fonti primarie dirette approfondite con una ricerca su fonti secondarie bibliografiche – l’analisi proposta prende in considerazione sia i caratteri tipografici disegnati appositamente sia le font pre-esistenti scelte come carattere istituzionale. In recent decades, the identity representation of places has increasingly seen the creation of a territorial branding alongside the institutional image - usually represented by the coat of arms or logo - designed through a specific visual identity and brand identity systems that contribute tangibly to define the public space, also through its typographic declinations. With the aim of mapping some typographic identity choices of Italian cities to investigate the degree of awareness of public administration in the definition of their communication - through direct primary sources and a secondary bibliographic research - the proposed analysis takes into consideration both specially designed typographic characters and pre-existing fonts chosen as an institutional character.
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