Si propone l’accezione di “formatività” che include sia la produzione che l’invenzione in un unico atto: un processo che attraverso “tentativi” intende “formare” come “fare” inventando il “modo di fare”. L’opera – “materia formata” – in questo senso è sia risultato che legge del processo formativo. L’espressione della componente formante dell’opera, che precede il suo essere forma formata, ma che persiste, può essere identificata nella ricerca – di cui si sottolinea il carattere dinamico – che porta a elaborare una forma riconosciuta come risultato compiuto e tuttavia relazionale rispetto agli elementi che hanno animato il processo. Tale accezione presenta interessanti aspetti applicabili al progetto di architettura e alla sua didattica, avendo implicazioni sul processo di conoscenza – ugualmente intesa come formatività – e sul processo progettuale che può sempre ripartire dalla forma formante per giungere a esiti diversi di forma formata. Contenendo la forma formata la legge della sua formazione, il processo formativo della conoscenza porta ad interpretare e quindi generare i modi in cui l’opera esige di essere fatta, così che è possibile appropriarsi di leggi generative che troveranno espressione in un contesto complesso che include l’autore, la sua cultura, la materia con cui opera. Conoscenza dell’esistente e nuova produzione sulla base delle leggi di questo sono quindi correlate.

Formatività

Manzelle, Maura
2023-01-01

Abstract

Si propone l’accezione di “formatività” che include sia la produzione che l’invenzione in un unico atto: un processo che attraverso “tentativi” intende “formare” come “fare” inventando il “modo di fare”. L’opera – “materia formata” – in questo senso è sia risultato che legge del processo formativo. L’espressione della componente formante dell’opera, che precede il suo essere forma formata, ma che persiste, può essere identificata nella ricerca – di cui si sottolinea il carattere dinamico – che porta a elaborare una forma riconosciuta come risultato compiuto e tuttavia relazionale rispetto agli elementi che hanno animato il processo. Tale accezione presenta interessanti aspetti applicabili al progetto di architettura e alla sua didattica, avendo implicazioni sul processo di conoscenza – ugualmente intesa come formatività – e sul processo progettuale che può sempre ripartire dalla forma formante per giungere a esiti diversi di forma formata. Contenendo la forma formata la legge della sua formazione, il processo formativo della conoscenza porta ad interpretare e quindi generare i modi in cui l’opera esige di essere fatta, così che è possibile appropriarsi di leggi generative che troveranno espressione in un contesto complesso che include l’autore, la sua cultura, la materia con cui opera. Conoscenza dell’esistente e nuova produzione sulla base delle leggi di questo sono quindi correlate.
2023
9791280379030
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Manzelle_2023_Formatività_XforumProArch_BoP_BookOfPapers(1).pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 312 kB
Formato Adobe PDF
312 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/338151
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact