Design By Numbers (DBN) è stato un pionieristico esperimento pedagogico svolto daJohn Maeda nella seconda metà degli anni novanta presso il Media Lab delMassachusetts Institute of Technology. Partendo dal presupposto secondo cui ilcomputer, più che un semplice strumento, fosse da considerare come il principale mezzodi produzione ed elaborazione visuale dell’era contemporanea, il laboratorio ebbel’intento di familiarizzare i graphic designer con i linguaggi di programmazioneinformatica intrinsecamente sottostanti al funzionamento dei media digitali. Il contributoricostruisce l’esperienza dal punto di vista sia storiografico che pedagogico, dapprimacontestualizzandola nella vicenda evolutiva del Media Lab, in secondo luogoanalizzandone gli apparati didattici veri e propri, e infine esaminando l’impatto culturaledi un progetto educativo che, nella sua globalità, ha svolto un ruolo significativo nelfavorire l’accessibilità e l’assimilazione delle nuove tecnologie da parte della comunitàdel graphic design

Design By Numbers. John Maeda e la computazione applicata al graphic design

Ciliberto, Giulia
2016-01-01

Abstract

Design By Numbers (DBN) è stato un pionieristico esperimento pedagogico svolto daJohn Maeda nella seconda metà degli anni novanta presso il Media Lab delMassachusetts Institute of Technology. Partendo dal presupposto secondo cui ilcomputer, più che un semplice strumento, fosse da considerare come il principale mezzodi produzione ed elaborazione visuale dell’era contemporanea, il laboratorio ebbel’intento di familiarizzare i graphic designer con i linguaggi di programmazioneinformatica intrinsecamente sottostanti al funzionamento dei media digitali. Il contributoricostruisce l’esperienza dal punto di vista sia storiografico che pedagogico, dapprimacontestualizzandola nella vicenda evolutiva del Media Lab, in secondo luogoanalizzandone gli apparati didattici veri e propri, e infine esaminando l’impatto culturaledi un progetto educativo che, nella sua globalità, ha svolto un ruolo significativo nelfavorire l’accessibilità e l’assimilazione delle nuove tecnologie da parte della comunitàdel graphic design
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/341448
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact