Le competenze finanziarie stanno diventando sempre più rilevanti per il raggiungimento del livello di benessere economico individuale e per accrescere l’inclusione sociale delle persone. Questo studio offre un approfondimento sull’alfabetizzazione finanziaria in Italia attraverso un’indagine nazionale a un campione di residenti italiani e l’analisi di una campagna regionale di educazione finanziaria in Veneto. I risultati dell’indagine nazionale restituiscono un livello di conoscenza finanziaria in miglioramento rispetto al passato; circa il 37% delle persone intervistate dimostrano di conoscere le basi dell’alfabetizzazione finanziaria, ma le donne, i giovani, i cittadini del sud Italia e coloro che hanno un basso livello di istruzione sono ancora le categorie vulnerabili su cui le politiche nazionali dovranno sforzarsi di concentrare le loro azioni.

L’alfabetizzazione finanziaria come veicolo di inclusione sociale e benessere economico: esperienze di ricerca

Stefania Tonin
In corso di stampa

Abstract

Le competenze finanziarie stanno diventando sempre più rilevanti per il raggiungimento del livello di benessere economico individuale e per accrescere l’inclusione sociale delle persone. Questo studio offre un approfondimento sull’alfabetizzazione finanziaria in Italia attraverso un’indagine nazionale a un campione di residenti italiani e l’analisi di una campagna regionale di educazione finanziaria in Veneto. I risultati dell’indagine nazionale restituiscono un livello di conoscenza finanziaria in miglioramento rispetto al passato; circa il 37% delle persone intervistate dimostrano di conoscere le basi dell’alfabetizzazione finanziaria, ma le donne, i giovani, i cittadini del sud Italia e coloro che hanno un basso livello di istruzione sono ancora le categorie vulnerabili su cui le politiche nazionali dovranno sforzarsi di concentrare le loro azioni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/341531
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact