Le competenze finanziarie stanno diventando sempre più rilevanti per il raggiungimento del livello di benessere economico individuale e per accrescere l’inclusione sociale delle persone. Questo studio offre un approfondimento sull’alfabetizzazione finanziaria in Italia, attraverso un’indagine nazionale su un campione di residenti italiani e l’analisi di una campagna regionale di educazione finanziaria in Veneto. I risultati dell’indagine nazionale restituiscono un livello di conoscenza finanziaria in miglioramento rispetto al passato. Il 37% delle persone intervistate dimostra di conoscere le basi dell’alfabetizzazione finanziaria, ma le donne, i giovani, i cittadini del Mezzogiorno e coloro che hanno un basso livello di istruzione sono ancora le categorie vulnerabili su cui le politiche nazionali dovranno sforzarsi di concentrare le loro azioni.---Financial skills are becoming increasingly relevant to achieving the level of individual economic well-being and to increase social inclusion. This study offers an in-depth look at financial literacy in Italy, through a national survey on a sample of Italian residents and the analysis of a regional campaign of financial education in Veneto. The results of the survey show an improving level of financial knowledge. 37% of the people interviewed show that they are familiar with financial literacy, but women, young people, citizens of the South and those with a low level of education are still the vulnerable groups on national policies must strive to concentrate their actions.

L’alfabetizzazione finanziaria come veicolo di inclusione sociale e benessere economico: esperienze di ricerca = Financial literacy as a vehicle for social inclusion and economic well-being: new research in Italy

Tonin, Stefania
2024-01-01

Abstract

Le competenze finanziarie stanno diventando sempre più rilevanti per il raggiungimento del livello di benessere economico individuale e per accrescere l’inclusione sociale delle persone. Questo studio offre un approfondimento sull’alfabetizzazione finanziaria in Italia, attraverso un’indagine nazionale su un campione di residenti italiani e l’analisi di una campagna regionale di educazione finanziaria in Veneto. I risultati dell’indagine nazionale restituiscono un livello di conoscenza finanziaria in miglioramento rispetto al passato. Il 37% delle persone intervistate dimostra di conoscere le basi dell’alfabetizzazione finanziaria, ma le donne, i giovani, i cittadini del Mezzogiorno e coloro che hanno un basso livello di istruzione sono ancora le categorie vulnerabili su cui le politiche nazionali dovranno sforzarsi di concentrare le loro azioni.---Financial skills are becoming increasingly relevant to achieving the level of individual economic well-being and to increase social inclusion. This study offers an in-depth look at financial literacy in Italy, through a national survey on a sample of Italian residents and the analysis of a regional campaign of financial education in Veneto. The results of the survey show an improving level of financial knowledge. 37% of the people interviewed show that they are familiar with financial literacy, but women, young people, citizens of the South and those with a low level of education are still the vulnerable groups on national policies must strive to concentrate their actions.
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