II progetto prevede la realizzazione di una nuova scuola primaria che si inserisce nel tessuto urbano della città di Mantova. Seguendo il programma edilizio e nel fornire una risposta architettonica alle esigenze funzionali, il complesso scolastico vuole costruire un luogo e proporre un'idea di città in un'area periferica, in cui la forma stessa della città si va perdendo. II complesso scolastico è un frammento di città e, come tale, viene proposto attraverso l'utilizzo dei materiali e dei diversi elementi tipologici, che nascono dalla rivisitazione dei modi di costruire la città: la galleria, la corte, il portico. Gli edifici proposti vorrebbero avere una loro utilità non solo come apparati funzionali ma in quanto moltiplicatori dell'immaginario urbano.

Scuola primaria a Borgochiesanuova (MN)

Malacarne, Gino;Lucchi, Francesco;
2022-01-01

Abstract

II progetto prevede la realizzazione di una nuova scuola primaria che si inserisce nel tessuto urbano della città di Mantova. Seguendo il programma edilizio e nel fornire una risposta architettonica alle esigenze funzionali, il complesso scolastico vuole costruire un luogo e proporre un'idea di città in un'area periferica, in cui la forma stessa della città si va perdendo. II complesso scolastico è un frammento di città e, come tale, viene proposto attraverso l'utilizzo dei materiali e dei diversi elementi tipologici, che nascono dalla rivisitazione dei modi di costruire la città: la galleria, la corte, il portico. Gli edifici proposti vorrebbero avere una loro utilità non solo come apparati funzionali ma in quanto moltiplicatori dell'immaginario urbano.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
scuola primaria a Borgochiesanuova_identità dell_architettura italiana_2022.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 514.61 kB
Formato Adobe PDF
514.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/347111
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact