II progetto prevede la realizzazione di una nuova scuola primaria che si inserisce nel tessuto urbano della città di Mantova. Seguendo il programma edilizio e nel fornire una risposta architettonica alle esigenze funzionali, il complesso scolastico vuole costruire un luogo e proporre un'idea di città in un'area periferica, in cui la forma stessa della città si va perdendo. II complesso scolastico è un frammento di città e, come tale, viene proposto attraverso l'utilizzo dei materiali e dei diversi elementi tipologici, che nascono dalla rivisitazione dei modi di costruire la città: la galleria, la corte, il portico. Gli edifici proposti vorrebbero avere una loro utilità non solo come apparati funzionali ma in quanto moltiplicatori dell'immaginario urbano.
Scuola primaria a Borgochiesanuova (MN)
Malacarne, Gino;Lucchi, Francesco;
2022-01-01
Abstract
II progetto prevede la realizzazione di una nuova scuola primaria che si inserisce nel tessuto urbano della città di Mantova. Seguendo il programma edilizio e nel fornire una risposta architettonica alle esigenze funzionali, il complesso scolastico vuole costruire un luogo e proporre un'idea di città in un'area periferica, in cui la forma stessa della città si va perdendo. II complesso scolastico è un frammento di città e, come tale, viene proposto attraverso l'utilizzo dei materiali e dei diversi elementi tipologici, che nascono dalla rivisitazione dei modi di costruire la città: la galleria, la corte, il portico. Gli edifici proposti vorrebbero avere una loro utilità non solo come apparati funzionali ma in quanto moltiplicatori dell'immaginario urbano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
scuola primaria a Borgochiesanuova_identità dell_architettura italiana_2022.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
514.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
514.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.