L’urgenza comunicativa ha caratterizzato la verbovisualità fin dalla sua origine, guidando artisti e progettisti della comunicazione verso la ricerca di un sistema sovra-linguistico che potesse condurre a un superamento del linguaggio scritto. Con l’avvento del XXI secolo e la digitalizzazione, la verbovisualità ha trovato terreno fertile nei concetti di multimedialità, nell’ibridismo progettuale e nelle potenzialità visive dei caratteri tipografici digitali. Questo saggio intende quindi esplorare e mettere in evidenza le molteplici direzioni contemporanee del dualismo parola e immagine sviluppatosi sia tramite l’uso di strumenti analogici – come per alcune forme di asemic writing – sia, soprattutto, grazie alle applicazioni delle nuove tecnologie – come per la e-poetry, per i variable font e nel machine learning applicato alla tipografia.-------The urgency of communication has characterized verbo-visuality since its origin, driving artists and designers in pursuit of a supra-linguistic system to overcome the written language. With the beginning of the 21st century and digitalization, verbo-visuality has indeed found fertile ground in the concepts of multimedia, design hybridism, and in the visual potential of digital typefaces. This essay aims to explore and highlight the contemporary directions of the word-image dualism, developed both through the use of analog tools — as for some forms of asemic writing — and, mostly, through the applications of new technologies — including e-poetry, variable fonts, and machine learning applied to typography.
Nuove esplorazioni verbovisive. Forme e applicazioni di scrittura visuale negli artefatti contemporanei
Polo, Ludovica
2024-01-01
Abstract
L’urgenza comunicativa ha caratterizzato la verbovisualità fin dalla sua origine, guidando artisti e progettisti della comunicazione verso la ricerca di un sistema sovra-linguistico che potesse condurre a un superamento del linguaggio scritto. Con l’avvento del XXI secolo e la digitalizzazione, la verbovisualità ha trovato terreno fertile nei concetti di multimedialità, nell’ibridismo progettuale e nelle potenzialità visive dei caratteri tipografici digitali. Questo saggio intende quindi esplorare e mettere in evidenza le molteplici direzioni contemporanee del dualismo parola e immagine sviluppatosi sia tramite l’uso di strumenti analogici – come per alcune forme di asemic writing – sia, soprattutto, grazie alle applicazioni delle nuove tecnologie – come per la e-poetry, per i variable font e nel machine learning applicato alla tipografia.-------The urgency of communication has characterized verbo-visuality since its origin, driving artists and designers in pursuit of a supra-linguistic system to overcome the written language. With the beginning of the 21st century and digitalization, verbo-visuality has indeed found fertile ground in the concepts of multimedia, design hybridism, and in the visual potential of digital typefaces. This essay aims to explore and highlight the contemporary directions of the word-image dualism, developed both through the use of analog tools — as for some forms of asemic writing — and, mostly, through the applications of new technologies — including e-poetry, variable fonts, and machine learning applied to typography.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
OCULA-30-POLO-Nuove-esplorazioni-verbovisive-forme-e-applicazioni-di-scrittur.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
4.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.