In his essay Di alcuni motivi in Walter Benjamin. L’opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Franco Rella attempts to interpret Benjamin’s text and unravel the tension between regression and progress in an art that is liberated at the price of losing its aura. Rella reads Benjamin's text through the device of allegory, connecting it with the concept of memory.

Memoria e cadavere, ripetizione e allegoria. L’arte alla fine del moderno

Farina, Mario
2024-01-01

Abstract

In his essay Di alcuni motivi in Walter Benjamin. L’opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Franco Rella attempts to interpret Benjamin’s text and unravel the tension between regression and progress in an art that is liberated at the price of losing its aura. Rella reads Benjamin's text through the device of allegory, connecting it with the concept of memory.
2024
Italiano
209
41
45
5
Nazionale
https://www.engramma.it/eOS/
Esperti anonimi
Walter Benjamin; Mechanical reproduction; Modernity; Mythological machine.
Della rivista esiste anche una versione digitale in open access: https://www.engramma.it/eOS/index.php?archivio
no
open
1. Contributo su Rivista::1.1 Articolo su Rivista
info:eu-repo/semantics/article
262
Farina, Mario
1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
M. Farina (2024) Memoria e cadavere, ripetizione e allegoria.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 529.17 kB
Formato Adobe PDF
529.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/348089
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact