Ogni scuola di architettura – intesa come l’edificio o il complesso in cui ha sede l’insegnamento dell’architettura – si trova in una condizione di alterità dialettica rispetto a ciò che contiene. Pur nelle loro numerose articolazioni, i vari piani di studi si basano essenzialmente su un presupposto: la scomponibilità, prima, e la ricomponibilità, poi, del sapere architettonico. Rispetto a tale approccio, progressivo e combinatorio, la scuola di architettura come spazio costruito si rivolge allo studente, ma non più per offrirgli la linearità di un discorso conseguente. La scuola c’è, possiede l’immediatezza del suo esserci e si dà attraverso l’immediatezza della sua esperienza. È su questo piano altro, libero da interposizioni logiche, che stabilisce un rapporto con il discente – e, si potrebbe dire, può insegnare.

La scuola c'è = The school is there

Gandolfi, Carlo;Iorio, Andrea
2024-01-01

Abstract

Ogni scuola di architettura – intesa come l’edificio o il complesso in cui ha sede l’insegnamento dell’architettura – si trova in una condizione di alterità dialettica rispetto a ciò che contiene. Pur nelle loro numerose articolazioni, i vari piani di studi si basano essenzialmente su un presupposto: la scomponibilità, prima, e la ricomponibilità, poi, del sapere architettonico. Rispetto a tale approccio, progressivo e combinatorio, la scuola di architettura come spazio costruito si rivolge allo studente, ma non più per offrirgli la linearità di un discorso conseguente. La scuola c’è, possiede l’immediatezza del suo esserci e si dà attraverso l’immediatezza della sua esperienza. È su questo piano altro, libero da interposizioni logiche, che stabilisce un rapporto con il discente – e, si potrebbe dire, può insegnare.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo_2024_Gandolfi-Iorio_La scuola c_è-The school is there.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 7.68 MB
Formato Adobe PDF
7.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/352129
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact