Il design degli oggetti sacri deve liberarsi dal pantano della consuetudine: il fondamentale ruolo culturale dei progettisti di settore produttivo poco conosciuto, fatto di piccole imprese artigiane e familiari, spesso lontano dall’arte sacra tradizionale. L'innovazione si scontra con forti resistenze verso chi cerca di modernizzare e rinnovare questo mondo, sia da parte dei religiosi che dei fedeli, abituati a un’idea di arte sacra legata al passato. Nonostante ciò, alcune iniziative cercano di introdurre un linguaggio contemporaneo, coinvolgendo designer e architetti di rilievo. Tuttavia molti non si riconoscono nelle nuove forme artistiche: la strada per un reale cambiamento sarà ancora assai lunga.
Il design degli oggetti sacri deve liberarsi dal pantano della consuetudine
TONEGUZZI GABRIELE
2009-01-01
Abstract
Il design degli oggetti sacri deve liberarsi dal pantano della consuetudine: il fondamentale ruolo culturale dei progettisti di settore produttivo poco conosciuto, fatto di piccole imprese artigiane e familiari, spesso lontano dall’arte sacra tradizionale. L'innovazione si scontra con forti resistenze verso chi cerca di modernizzare e rinnovare questo mondo, sia da parte dei religiosi che dei fedeli, abituati a un’idea di arte sacra legata al passato. Nonostante ciò, alcune iniziative cercano di introdurre un linguaggio contemporaneo, coinvolgendo designer e architetti di rilievo. Tuttavia molti non si riconoscono nelle nuove forme artistiche: la strada per un reale cambiamento sarà ancora assai lunga.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.