Classroom acoustic environments often fail to meet standards, and noisy environments can not only affect children’s listening abilities but also lead to a decline in cognitive performance. This study examines how background noise infl uences primary school children’s cognitive processes. Children from two primary schools underwent testing in their classroom environments under both quiet and noisy conditions, with students performing neuropsychological tests to assess executive functions and learning tasks. Preliminary findings only partially support the hypothesis that noise negatively impacts cognitive performance. Noise was found to adversely affect children’s performance on attention tasks in the first school, whereas in the second school, children performed better in noise on both attention and inhibition tasks, as well as on a writing task. Unlike the fi rst school, the second school had a reverberation time that did not meet regulatory standards. These initial findings suggest interesting hypotheses and directions for future research. However, they also reveal some weaknesses in the experimental protocol that need to be addressed to further investigate the emerging hypotheses.----Gli ambienti acustici delle aule scolastiche spesso non rispettano le gli standard normativi. Ambienti rumorosi possono non solo influenzare negativamente le abilità percettive dei bambini, ma anche avere un effetto negativo sulle loro prestazioni cognitive. Questo studio presenta risultati preliminari su come il rumore di fondo possa influenzare i processi cognitivi e di apprendimento dei bambini di scuola primaria. I bambini di due scuole primarie sono stati testati in aula e in due diverse condizioni acustiche: quiete e rumore. L'app CoEN (Cognitive Effort in Noise) è stata sviluppata e utilizzata per valutare lo sforzo cognitivo dei bambini mediante test neuropsicologici standardizzati e ai bambini è stato chiesto di svolgere anche una prova di comprensione del testo e una prova di scrittura. Le prestazioni sono state correlate anche con misure ambientali acustiche e con un questionario di autovalutazione dello sforzo cognitivo percepito. I risultati preliminari supportano solo parzialmente l'ipotesi che il rumore influenzi negativamente le prestazioni cognitive. Nella prima scuola il rumore ha avuto un impatto negativo sulle prestazioni dei bambini nei compiti di attenzione, nella seconda scuola al contrario i bambini hanno ottenuto risultati migliori nel rumore sia nelle prove di attenzione e inibizione, sia nel compito di scrittura. A differenza della prima scuola, la seconda scuola aveva un tempo di riverbero che non rispettava gli standard normativi. Questi risultati iniziali suggeriscono interessanti ipotesi e direzioni per futuri studi. Allo stesso tempo, rivelano alcune debolezze nel protocollo sperimentale che dovranno essere risolte al fine di trovare nuove evidenze e approfondire ulteriormente le domande di ricerca.
Effetti del rumore sulle prestazioni cognitive dei bambini della scuola primaria = Effects of noise on the cognitive performance of primary school children
Battagliarin, Lisa;Cappelletti, Francesca;Romagnoni, Piercarlo;
2024-01-01
Abstract
Classroom acoustic environments often fail to meet standards, and noisy environments can not only affect children’s listening abilities but also lead to a decline in cognitive performance. This study examines how background noise infl uences primary school children’s cognitive processes. Children from two primary schools underwent testing in their classroom environments under both quiet and noisy conditions, with students performing neuropsychological tests to assess executive functions and learning tasks. Preliminary findings only partially support the hypothesis that noise negatively impacts cognitive performance. Noise was found to adversely affect children’s performance on attention tasks in the first school, whereas in the second school, children performed better in noise on both attention and inhibition tasks, as well as on a writing task. Unlike the fi rst school, the second school had a reverberation time that did not meet regulatory standards. These initial findings suggest interesting hypotheses and directions for future research. However, they also reveal some weaknesses in the experimental protocol that need to be addressed to further investigate the emerging hypotheses.----Gli ambienti acustici delle aule scolastiche spesso non rispettano le gli standard normativi. Ambienti rumorosi possono non solo influenzare negativamente le abilità percettive dei bambini, ma anche avere un effetto negativo sulle loro prestazioni cognitive. Questo studio presenta risultati preliminari su come il rumore di fondo possa influenzare i processi cognitivi e di apprendimento dei bambini di scuola primaria. I bambini di due scuole primarie sono stati testati in aula e in due diverse condizioni acustiche: quiete e rumore. L'app CoEN (Cognitive Effort in Noise) è stata sviluppata e utilizzata per valutare lo sforzo cognitivo dei bambini mediante test neuropsicologici standardizzati e ai bambini è stato chiesto di svolgere anche una prova di comprensione del testo e una prova di scrittura. Le prestazioni sono state correlate anche con misure ambientali acustiche e con un questionario di autovalutazione dello sforzo cognitivo percepito. I risultati preliminari supportano solo parzialmente l'ipotesi che il rumore influenzi negativamente le prestazioni cognitive. Nella prima scuola il rumore ha avuto un impatto negativo sulle prestazioni dei bambini nei compiti di attenzione, nella seconda scuola al contrario i bambini hanno ottenuto risultati migliori nel rumore sia nelle prove di attenzione e inibizione, sia nel compito di scrittura. A differenza della prima scuola, la seconda scuola aveva un tempo di riverbero che non rispettava gli standard normativi. Questi risultati iniziali suggeriscono interessanti ipotesi e direzioni per futuri studi. Allo stesso tempo, rivelano alcune debolezze nel protocollo sperimentale che dovranno essere risolte al fine di trovare nuove evidenze e approfondire ulteriormente le domande di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
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