The design linked to the identity of places is an activity of particular interest for the design discipline, especially in its narration and value communication process addressed to a broad public. The design actions take place in a context of great complexity regarding the stratification of meanings and pre-existing visual systems, confronting very different territorial scales (from the nation to the single typical product). The experimentation described in the contribution presents a potential methodology for defining a scalable and multimodal territorial identity. This methodology, applied to a reference territorial context, is designed with tools specifically developed to counter the widespread fragmentation of communication, which usually determines situations of poor recognisability and strategic effectiveness. The findings of the research outline a model that is transferable and applicable to other territories and communication contexts. - - - - - La progettazione dell’identità dei luoghi riveste un ruolo centrale nella disciplina del design, in particolare nel processo di narrazione e comunicazione dei valori destinati a un vasto pubblico. Le attività di progettazione si sviluppano in un contesto complesso, caratterizzato dalla stratificazione di significati e sistemi visivi preesistenti, e si confrontano con scale territoriali diversificate, che spaziano dalla dimensione nazionale al singolo prodotto tipico. La sperimentazione descritta in questo contributo propone una metodologia per la definizione di un’identità territoriale scalabile e multimodale. Questa metodologia, applicata a un contesto territoriale analizzato nell’ambito del progetto STAI Veneto, è stata sviluppata con strumenti specifici per contrastare la frammentazione della comunicazione, spesso causa di scarsa riconoscibilità ed efficacia strategica. I risultati della ricerca delineano un modello replicabile anche in altri territori e contesti di comunicazione.

Identità territoriale scalabile: Progettare la comunicazione della complessità = Scalable territorial identity: Designing the communication of complexity

Casarotto, Luca
;
Oddone, Monica
2024-01-01

Abstract

The design linked to the identity of places is an activity of particular interest for the design discipline, especially in its narration and value communication process addressed to a broad public. The design actions take place in a context of great complexity regarding the stratification of meanings and pre-existing visual systems, confronting very different territorial scales (from the nation to the single typical product). The experimentation described in the contribution presents a potential methodology for defining a scalable and multimodal territorial identity. This methodology, applied to a reference territorial context, is designed with tools specifically developed to counter the widespread fragmentation of communication, which usually determines situations of poor recognisability and strategic effectiveness. The findings of the research outline a model that is transferable and applicable to other territories and communication contexts. - - - - - La progettazione dell’identità dei luoghi riveste un ruolo centrale nella disciplina del design, in particolare nel processo di narrazione e comunicazione dei valori destinati a un vasto pubblico. Le attività di progettazione si sviluppano in un contesto complesso, caratterizzato dalla stratificazione di significati e sistemi visivi preesistenti, e si confrontano con scale territoriali diversificate, che spaziano dalla dimensione nazionale al singolo prodotto tipico. La sperimentazione descritta in questo contributo propone una metodologia per la definizione di un’identità territoriale scalabile e multimodale. Questa metodologia, applicata a un contesto territoriale analizzato nell’ambito del progetto STAI Veneto, è stata sviluppata con strumenti specifici per contrastare la frammentazione della comunicazione, spesso causa di scarsa riconoscibilità ed efficacia strategica. I risultati della ricerca delineano un modello replicabile anche in altri territori e contesti di comunicazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
27_P26_CASAROTTO.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.71 MB
Formato Adobe PDF
3.71 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/354869
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact