Il progetto della performance sonora Haunted (Gaia Ginevra Giorgi, 2024) origina dal ritrovamento di nastri magnetici da un archivio radiofonico, compromesso irrimediabilmente da un’alluvione. La drammaturgia del lavoro individua l’haunting come via di accesso a quell’archivio, non per re-istituirlo, ripararlo e reintegrarlo dentro un regime positivo di visibilità e permanenza ma per creare le condizioni di una sua riapparizione creativa e sonora, desiderante e spettrale. Il contributo si divide in due parti. Una prima parte, di carattere introduttivo, illumina l’orizzonte teorico di Haunted, affrontando in particolare la relazione tra hauntologia, archivi affettivi, performatività e suono. La seconda parte si addentra nel lavoro, provando a rintracciare le piste della drammaturgia sonora della performance – che in qualità di dramaturg ho contribuito a scrivere con l’autrice – attraverso l’analisi della funzione drammaturgica di alcuni dispositivi e fonti sonore, che sono stati immaginati e utilizzati sulla scena..

Haunted. Una drammaturgia sonora

Cipollone, Giada
2024-01-01

Abstract

Il progetto della performance sonora Haunted (Gaia Ginevra Giorgi, 2024) origina dal ritrovamento di nastri magnetici da un archivio radiofonico, compromesso irrimediabilmente da un’alluvione. La drammaturgia del lavoro individua l’haunting come via di accesso a quell’archivio, non per re-istituirlo, ripararlo e reintegrarlo dentro un regime positivo di visibilità e permanenza ma per creare le condizioni di una sua riapparizione creativa e sonora, desiderante e spettrale. Il contributo si divide in due parti. Una prima parte, di carattere introduttivo, illumina l’orizzonte teorico di Haunted, affrontando in particolare la relazione tra hauntologia, archivi affettivi, performatività e suono. La seconda parte si addentra nel lavoro, provando a rintracciare le piste della drammaturgia sonora della performance – che in qualità di dramaturg ho contribuito a scrivere con l’autrice – attraverso l’analisi della funzione drammaturgica di alcuni dispositivi e fonti sonore, che sono stati immaginati e utilizzati sulla scena..
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cipollone.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 289.79 kB
Formato Adobe PDF
289.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/357909
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact