Il lavoro prende in considerazione il tema del miglioramento dell’accessibilità alle aree montane – rurali e periferiche in generale – attraverso lo sviluppo di infrastrutture e servizi di trasporto sostenibili. In particolare, viene preso in esame il progetto della c.d. Ferrovia delle Dolomiti (o Dolomiti Ring) nell’area del Bellunese, un anello ferroviario pensato per migliorare l’accessibilità dell’intera area dolomitica – area territoriale interclusa – attraverso lo sviluppo di modalità di trasporto meno impattanti sull’ambiente rispetto al trasporto stradale. Lo scopo del lavoro è quello di valutare il mercato potenziale di tale progetto in termini di mobilità multimodale delle merci a supporto della fattibilità complessiva del progetto. Si tratta di una prospettiva originale, stante la caratterizzazione del progetto prevalente sul versante passeggeri (in particolare, in vista delle Olimpiadi). Viene proposta una metodologia efficace che, a partire dalla struttura industriale e produttiva caratterizzante il territorio (filiere dell’occhialeria, macchinari, tessile-abbigliamento, legno), sviluppa una significativa raccolta dati sul campo, arrivando ad una valutazione qualitativa e quantitativa dei flussi potenzialmente adatti al trasporto multimodale ferroviario nell’area. I principali risultati mostrano un potenziale multimodale ferroviario significativo, soprattutto per quanto riguarda i flussi in importazione dal Far East, potenziale che viene ulteriormente elaborato in termini specifici di offerta di servizi ferroviari. Railway accessibility in mountain regions: the case of the Dolomites Ring The paper addresses the issue of accessibility improvements in mountain regions – rural and peripheral ones – through the development of innovative multimodal railway infrastructure projects. In particular, a strategic territorial project of the Regione Veneto is considered, which is called the Dolomites Ring, It consists of a railway ring aimed at improving the overall accessibility of the land-locked area of the Belluno province via less pollutant transport modes. The paper aims at assessing the potential freight transport demand to support the overall feasibility of the project. The paper takes an original perspective, since the project has been initially conceived with a view on passenger transport mostly. A straightforward methodology is proposed, for which the main industrial sectors and supply chains on the territory are first considered (in particular, the eyewear, machinery, wood, clothing industries). Then, a thorough on-the-field data collection is carried out leading to an estimation of the potential freight transport demand for multimodal railway transport in the area. Main results show a significant potential for railway transport, particularly with regards to import flows from the Far East. Such a potential is then further elaborated in terms of potential provisions of freight railway services. Accessibilité ferroviaire dans les zones de montagne : le cas du chemin de fer des Dolomites Les travaux prennent en considération la question de l'amélioration de l'accessibilité des zones de montagne - rurales et périphériques en général - par le développement d'infrastructures et de services de transport durables. En particulier, le projet du c.d. Ferrovia delle Dolomiti (ou Dolomiti Ring) dans la région de Belluno, un anneau ferroviaire conçu pour améliorer l'accessibilité de toute la région des Dolomites - une zone territoriale fermée - grâce au développement de modes de transport ayant moins d'impact sur l'environnement que le transport routier. L'objectif des travaux est d'évaluer le marché potentiel de ce projet en termes de mobilité multimodale des marchandises pour appuyer la faisabilité globale du projet. Il s'agit d'une perspective originale, compte tenu de la caractérisation prédominante du projet côté passager (notamment en vue des JO). Une méthodologie efficace est proposée qui, partant de la structure industrielle et productive caractérisant le territoire (chaînes d'approvisionnement de la lunetterie, machines, textile-habillement, bois), développe une importante collecte de données de terrain, aboutissant à une évaluation qualitative et quantitative des pour le transport multimodal ferroviaire dans la région. Les principaux résultats montrent un potentiel multimodal ferroviaire important, notamment en ce qui concerne les flux d'importation en provenance d'Extrême-Orient, potentiel qui se décline en termes spécifiques d'offres de services ferroviaires.
L’accessibilità ferroviaria in aree montane: il caso della Ferrovia delle Dolomiti
Mazzarino, Marco
2024-01-01
Abstract
Il lavoro prende in considerazione il tema del miglioramento dell’accessibilità alle aree montane – rurali e periferiche in generale – attraverso lo sviluppo di infrastrutture e servizi di trasporto sostenibili. In particolare, viene preso in esame il progetto della c.d. Ferrovia delle Dolomiti (o Dolomiti Ring) nell’area del Bellunese, un anello ferroviario pensato per migliorare l’accessibilità dell’intera area dolomitica – area territoriale interclusa – attraverso lo sviluppo di modalità di trasporto meno impattanti sull’ambiente rispetto al trasporto stradale. Lo scopo del lavoro è quello di valutare il mercato potenziale di tale progetto in termini di mobilità multimodale delle merci a supporto della fattibilità complessiva del progetto. Si tratta di una prospettiva originale, stante la caratterizzazione del progetto prevalente sul versante passeggeri (in particolare, in vista delle Olimpiadi). Viene proposta una metodologia efficace che, a partire dalla struttura industriale e produttiva caratterizzante il territorio (filiere dell’occhialeria, macchinari, tessile-abbigliamento, legno), sviluppa una significativa raccolta dati sul campo, arrivando ad una valutazione qualitativa e quantitativa dei flussi potenzialmente adatti al trasporto multimodale ferroviario nell’area. I principali risultati mostrano un potenziale multimodale ferroviario significativo, soprattutto per quanto riguarda i flussi in importazione dal Far East, potenziale che viene ulteriormente elaborato in termini specifici di offerta di servizi ferroviari. Railway accessibility in mountain regions: the case of the Dolomites Ring The paper addresses the issue of accessibility improvements in mountain regions – rural and peripheral ones – through the development of innovative multimodal railway infrastructure projects. In particular, a strategic territorial project of the Regione Veneto is considered, which is called the Dolomites Ring, It consists of a railway ring aimed at improving the overall accessibility of the land-locked area of the Belluno province via less pollutant transport modes. The paper aims at assessing the potential freight transport demand to support the overall feasibility of the project. The paper takes an original perspective, since the project has been initially conceived with a view on passenger transport mostly. A straightforward methodology is proposed, for which the main industrial sectors and supply chains on the territory are first considered (in particular, the eyewear, machinery, wood, clothing industries). Then, a thorough on-the-field data collection is carried out leading to an estimation of the potential freight transport demand for multimodal railway transport in the area. Main results show a significant potential for railway transport, particularly with regards to import flows from the Far East. Such a potential is then further elaborated in terms of potential provisions of freight railway services. Accessibilité ferroviaire dans les zones de montagne : le cas du chemin de fer des Dolomites Les travaux prennent en considération la question de l'amélioration de l'accessibilité des zones de montagne - rurales et périphériques en général - par le développement d'infrastructures et de services de transport durables. En particulier, le projet du c.d. Ferrovia delle Dolomiti (ou Dolomiti Ring) dans la région de Belluno, un anneau ferroviaire conçu pour améliorer l'accessibilité de toute la région des Dolomites - une zone territoriale fermée - grâce au développement de modes de transport ayant moins d'impact sur l'environnement que le transport routier. L'objectif des travaux est d'évaluer le marché potentiel de ce projet en termes de mobilité multimodale des marchandises pour appuyer la faisabilité globale du projet. Il s'agit d'une perspective originale, compte tenu de la caractérisation prédominante du projet côté passager (notamment en vue des JO). Une méthodologie efficace est proposée qui, partant de la structure industrielle et productive caractérisant le territoire (chaînes d'approvisionnement de la lunetterie, machines, textile-habillement, bois), développe une importante collecte de données de terrain, aboutissant à une évaluation qualitative et quantitative des pour le transport multimodal ferroviaire dans la région. Les principaux résultats montrent un potentiel multimodal ferroviaire important, notamment en ce qui concerne les flux d'importation en provenance d'Extrême-Orient, potentiel qui se décline en termes spécifiques d'offres de services ferroviaires.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
76_06-Mazzarino.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
571.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
571.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.