L’articolo esplora le potenzialità di rigenerazione territoriale del Veneto attraverso l’integrazione tra mobilità attiva, reti idrografiche minori e sistema agrifood. In un contesto caratterizzato da sfide ambientali, economiche e sociali, l’indagine (condotta nell’ambito del progetto “STAI Veneto” finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso l'Università Iuav di Venezia nel 2024) propone di rileggere le infrastrutture idriche e viarie secondarie come trame strategiche per lo sviluppo sostenibile. La ricerca si fonda su un approccio multidisciplinare e include casi studio come l’azienda agricola Nonno Andrea, emblema di innovazione produttiva e rigenerazione paesaggistica. Viene evidenziato il ruolo delle ciclovie (tra cui la Monaco-Venezia) come catalizzatori di nuove economie legate al turismo lento, in grado di valorizzare i paesaggi agricoli, favorire pratiche sostenibili e rafforzare l’accessibilità territoriale. L’articolo conclude proponendo scenari futuri in cui queste reti minori, interconnesse su scala locale ed europea, costituiscono l’ossatura di un progetto territoriale integrato e resiliente.

Mobilità attiva, reti idrografiche minori e Agrifood in Veneto : Nuove alleanze per scenari di rigenerazione territoriale

Velo Luca
;
Bortolotto Elisabetta
2024-01-01

Abstract

L’articolo esplora le potenzialità di rigenerazione territoriale del Veneto attraverso l’integrazione tra mobilità attiva, reti idrografiche minori e sistema agrifood. In un contesto caratterizzato da sfide ambientali, economiche e sociali, l’indagine (condotta nell’ambito del progetto “STAI Veneto” finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso l'Università Iuav di Venezia nel 2024) propone di rileggere le infrastrutture idriche e viarie secondarie come trame strategiche per lo sviluppo sostenibile. La ricerca si fonda su un approccio multidisciplinare e include casi studio come l’azienda agricola Nonno Andrea, emblema di innovazione produttiva e rigenerazione paesaggistica. Viene evidenziato il ruolo delle ciclovie (tra cui la Monaco-Venezia) come catalizzatori di nuove economie legate al turismo lento, in grado di valorizzare i paesaggi agricoli, favorire pratiche sostenibili e rafforzare l’accessibilità territoriale. L’articolo conclude proponendo scenari futuri in cui queste reti minori, interconnesse su scala locale ed europea, costituiscono l’ossatura di un progetto territoriale integrato e resiliente.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Seascape 05_Velo-Bortolotto.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.47 MB
Formato Adobe PDF
2.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/363249
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact