La memoria sintetizza i risultati si una ricerca effettuata in occasione dell'apertura all'esercizio della linea A della metropolitana di Roma (1980) e si basa sull'analisi di specifici rilievi di traffico effettuati prima e dopo questo evento, con il contributo del CNR. Sulla base delle indagini effettuate sono stati costruiti specifici modelli sintetici di ricostruzione della domanda e di simulazione dei flussi di traffico e, infine, analizzate le differenze di comportamento (di itinerario e di scelta modale) prima e dopo l'apertura all'esercizio della nuova linea. La ricerca evidenzia come alcuni errori di progettazione degli interventi di integrazione della rete di trasporto con autobus hanno determinato un incremento dei flussi di traffico stradali, in particolare nell'area di Prati, uno dei terminali della linea.
Effetti dell'inserimento di un servizio rapido di massa in una rete urbana: il caso della Linea A della metropolitana di Roma
CAPPELLI, AGOSTINO
1984-01-01
Abstract
La memoria sintetizza i risultati si una ricerca effettuata in occasione dell'apertura all'esercizio della linea A della metropolitana di Roma (1980) e si basa sull'analisi di specifici rilievi di traffico effettuati prima e dopo questo evento, con il contributo del CNR. Sulla base delle indagini effettuate sono stati costruiti specifici modelli sintetici di ricostruzione della domanda e di simulazione dei flussi di traffico e, infine, analizzate le differenze di comportamento (di itinerario e di scelta modale) prima e dopo l'apertura all'esercizio della nuova linea. La ricerca evidenzia come alcuni errori di progettazione degli interventi di integrazione della rete di trasporto con autobus hanno determinato un incremento dei flussi di traffico stradali, in particolare nell'area di Prati, uno dei terminali della linea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.