Una trascurabile ambiguità aleggia sull’autorialità del bon mot con cui il testo si intitola. Due, infatti, sono le varianti tramandate, come due, del resto, sono i ponti genovesi attraverso cui si misureranno gli eroismi e le miserie dell’architettura: il ponte Morandi e il ponte San Giorgio – ancipite, per giunta, è la figura simbolica del ponte. Che si tratti della dizione attribuita a Luigi XV – après moi le déluge! – o invece di quella attribuita alla sua storica amante Madame de Pompadour – après nous le déluge! – la sentenza cela una chiaroveggenza inquietante. Ma sospendendo il giudizio sull’evidente indifferenza per i destini dell’umanità sottesa all’adagio, le parole nascondono, per paradosso, la tensione di un presente che, seppur cinicamente disfattista, si proietta nel futuro; in questo, esse sono radicalmente progettanti: pronunciate, pro-gettano eroicamente un ponte verso il domani sorvolando le miserie del presente, prefigurando lumi quanto diluvi.
Après moi le déluge! Eroismi e miserie
Andrea Pastorello
2025-01-01
Abstract
Una trascurabile ambiguità aleggia sull’autorialità del bon mot con cui il testo si intitola. Due, infatti, sono le varianti tramandate, come due, del resto, sono i ponti genovesi attraverso cui si misureranno gli eroismi e le miserie dell’architettura: il ponte Morandi e il ponte San Giorgio – ancipite, per giunta, è la figura simbolica del ponte. Che si tratti della dizione attribuita a Luigi XV – après moi le déluge! – o invece di quella attribuita alla sua storica amante Madame de Pompadour – après nous le déluge! – la sentenza cela una chiaroveggenza inquietante. Ma sospendendo il giudizio sull’evidente indifferenza per i destini dell’umanità sottesa all’adagio, le parole nascondono, per paradosso, la tensione di un presente che, seppur cinicamente disfattista, si proietta nel futuro; in questo, esse sono radicalmente progettanti: pronunciate, pro-gettano eroicamente un ponte verso il domani sorvolando le miserie del presente, prefigurando lumi quanto diluvi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



