La memoria riassume una ricerca svolta per identificare le migliori metodologie di ripristino ed ammodernamento delle ferrovie costruite in africa nel secolo scorso ed in condizioni di particolare degrado. Il caso di studio esaminato è la riabilitazione della linea ferroviaria tra Gibuti ed Addis Abeba, che permette di evidenziare l'opportunità di investire nella riabilitazione rispetto alla realizzazione di un nuovo progetto. La metodologia utilizzata è quella tradizionale Benefici-Costi in cui particolare attenzione è stata posta, da una parte, nello studio analitico dei costi di investimento delle diverse alternative e, dall'altra, nella stima dei benefici diretti ed indiretti dell'intervento, che in aree economiche poco sviluppate, richiede particolari approfondimenti, anche mediante la previsione economica degli effetti indotti dall'intervento sull'economia del paese.
Studio per la riabilitazione della linea Gibuti-Addis Abeba
CAPPELLI, AGOSTINO;
1993-01-01
Abstract
La memoria riassume una ricerca svolta per identificare le migliori metodologie di ripristino ed ammodernamento delle ferrovie costruite in africa nel secolo scorso ed in condizioni di particolare degrado. Il caso di studio esaminato è la riabilitazione della linea ferroviaria tra Gibuti ed Addis Abeba, che permette di evidenziare l'opportunità di investire nella riabilitazione rispetto alla realizzazione di un nuovo progetto. La metodologia utilizzata è quella tradizionale Benefici-Costi in cui particolare attenzione è stata posta, da una parte, nello studio analitico dei costi di investimento delle diverse alternative e, dall'altra, nella stima dei benefici diretti ed indiretti dell'intervento, che in aree economiche poco sviluppate, richiede particolari approfondimenti, anche mediante la previsione economica degli effetti indotti dall'intervento sull'economia del paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.