La memoria riporta i risultati dello studio effettuato dagli autori al fine di costruire delle curve di deflusso stradale, capaci di sintetizzare l'effetto dell'attraversamento dei nodi sulla relazione Flusso - Velocità livello di itinerario urbano. La ricerca individua alcune curve rappresentative dei perditempi connessi ai nodi di trasporto sulla velocità di running e propone alcune curve di deflusso modificate che tengono conto della tipologia di intersezione che interferisce con il deflusso di itinerario. La proposta metodologica per lo studio delle curve di deflusso di itinerario è supportata dalla definizione della formalizzazione matematica sia della curva di deflusso di itinerario sia delle curve di ritardo. Tali formalizzazioni sono calibrate su alcuni casi di studio sperimentali e vengono proposte come soluzione generalizzabile, con opportuni monitoraggi delle situazioni reali applicative.
La simulazione dei nodi secondari nel grafo della rete stradale urbana
CAPPELLI, AGOSTINO;
1995-01-01
Abstract
La memoria riporta i risultati dello studio effettuato dagli autori al fine di costruire delle curve di deflusso stradale, capaci di sintetizzare l'effetto dell'attraversamento dei nodi sulla relazione Flusso - Velocità livello di itinerario urbano. La ricerca individua alcune curve rappresentative dei perditempi connessi ai nodi di trasporto sulla velocità di running e propone alcune curve di deflusso modificate che tengono conto della tipologia di intersezione che interferisce con il deflusso di itinerario. La proposta metodologica per lo studio delle curve di deflusso di itinerario è supportata dalla definizione della formalizzazione matematica sia della curva di deflusso di itinerario sia delle curve di ritardo. Tali formalizzazioni sono calibrate su alcuni casi di studio sperimentali e vengono proposte come soluzione generalizzabile, con opportuni monitoraggi delle situazioni reali applicative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.