Per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO₂, è cruciale intervenire sulle città, responsabili del 67% del consumo energetico globale e del 70% delle emissioni legate all’energia. Gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti, rendendo necessaria un’azione urgente. In questo contesto, i Distretti a energia positiva (PED) emergono come modelli innovativi per promuovere l’autosufficienza energetica e l’efficienza delle risorse. Questo studio analizza il ruolo dei PED nella transizione energetica urbana, con un focus sulla loro applicazione nel contesto mediterraneo ed europeo. La ricerca mira a definire un diagramma Causal Loop Diagram per analizzare il processo di rigenerazione urbana, fornendo a progettisti e amministrazioni uno strumento utile per valutare impatti e potenziali criticità. Viene esplorata l’interazione tra stakeholder, infrastrutture e politiche, con l’obiettivo di fornire linee guida per una pianificazione urbana più integrata, resiliente e sostenibile.
Algoritmi basati sul Causal Loop Diagram a supporto dei processi di rigenerazione urbana. Un focus sui quartieri a energia positiva
Mazzola, Elena;Bisello, Adriano
2024-01-01
Abstract
Per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO₂, è cruciale intervenire sulle città, responsabili del 67% del consumo energetico globale e del 70% delle emissioni legate all’energia. Gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti, rendendo necessaria un’azione urgente. In questo contesto, i Distretti a energia positiva (PED) emergono come modelli innovativi per promuovere l’autosufficienza energetica e l’efficienza delle risorse. Questo studio analizza il ruolo dei PED nella transizione energetica urbana, con un focus sulla loro applicazione nel contesto mediterraneo ed europeo. La ricerca mira a definire un diagramma Causal Loop Diagram per analizzare il processo di rigenerazione urbana, fornendo a progettisti e amministrazioni uno strumento utile per valutare impatti e potenziali criticità. Viene esplorata l’interazione tra stakeholder, infrastrutture e politiche, con l’obiettivo di fornire linee guida per una pianificazione urbana più integrata, resiliente e sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



