La memoria espone l'applicazione di un modello di progettazione dell'esercizio di un servizio di trasporto pubblico collettivo, elaborato durante la propria tesi di laurea con il prof. Papola dell'università di Roma la Sapienza. Viene effettuata la calibrazione del modello sulla base di una indagine diretta sulla domanda di trasporto di una linea di autobus di Roma e vengono valutati e discussi i diversi parametri di progettazione che entrano nella funzione obiettivo del modello di ottimizzazione: variabili di costo monetario e non monetario per l'utente e variabili di costo per l'azienda di trasporto. Viene infine trovata la soluzione ottimale di esercizio (attraverso opportune procedure di calibrazione del modello) e confrontata con quella reale, evidenziando i miglioramenti ottenibili con l'applicazione del modello.
Esame del funzionamento di una linea di trasporto pubblico
CAPPELLI, AGOSTINO
1979-01-01
Abstract
La memoria espone l'applicazione di un modello di progettazione dell'esercizio di un servizio di trasporto pubblico collettivo, elaborato durante la propria tesi di laurea con il prof. Papola dell'università di Roma la Sapienza. Viene effettuata la calibrazione del modello sulla base di una indagine diretta sulla domanda di trasporto di una linea di autobus di Roma e vengono valutati e discussi i diversi parametri di progettazione che entrano nella funzione obiettivo del modello di ottimizzazione: variabili di costo monetario e non monetario per l'utente e variabili di costo per l'azienda di trasporto. Viene infine trovata la soluzione ottimale di esercizio (attraverso opportune procedure di calibrazione del modello) e confrontata con quella reale, evidenziando i miglioramenti ottenibili con l'applicazione del modello.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.