Il materiale è per definizione un’entità che presenta la concretezza e la fisicità della materia: è dotato di una propria consistenza fisica, di peso ed inerzia. Concepito come sostrato concreto e differenziato degli oggetti o delle sostanze, è considerato principio passivo nei confronti della forma attraverso la quale diventa oggetto dell’esperienza sensibile, indipendente – o contrapposto, come vuole la tradizione metafisica – a qualsiasi flusso della coscienza. Così nel design, come in tutte le espressioni culturali, la materia è il modo in cui appaiono le forme: essa inizia ad apparire, diventando un fenomeno esperibile, nel momento in cui il design la in-forma, ovvero quando si rende contenitore e proiezione di un pensiero progettuale materializzatosi prima in un’idea
Verso l’ipermateria. I materiali come risultato di una complessità di intra-azioni
Chiara Battistoni;
2025-01-01
Abstract
Il materiale è per definizione un’entità che presenta la concretezza e la fisicità della materia: è dotato di una propria consistenza fisica, di peso ed inerzia. Concepito come sostrato concreto e differenziato degli oggetti o delle sostanze, è considerato principio passivo nei confronti della forma attraverso la quale diventa oggetto dell’esperienza sensibile, indipendente – o contrapposto, come vuole la tradizione metafisica – a qualsiasi flusso della coscienza. Così nel design, come in tutte le espressioni culturali, la materia è il modo in cui appaiono le forme: essa inizia ad apparire, diventando un fenomeno esperibile, nel momento in cui il design la in-forma, ovvero quando si rende contenitore e proiezione di un pensiero progettuale materializzatosi prima in un’ideaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



