Il Centro di Documentazione sul Progetto Grafico dell’Associazione italiana design della comunicazione visiva (AIAP CDPG), con la sua storia pluridecennale e il recente investimento in una piattaforma digitale, mette in luce il ruolo cruciale degli archivi come infrastrutture culturali e strumenti di mediazione tra passato e presente. La sua esperienza mostra come la digitalizzazione non sia solo una questione tecnica di conservazione, ma anche un’occasione per ripensare l’accessibilità, la partecipazione e le pratiche storiografiche nel campo della grafica. / The Graphic Design Documentation Centre of the Italian Association for Visual Communication Design (AIAP CDPG), with its decades-long history and recent investment in a digital platform, highlights the crucial role of archives as cultural infrastructures and as mediators between past and present. Its experience shows how digitization is more than a technical matter of preservation, but also an opportunity to rethink accessibility, forms of participation, and historiographical practices in the field of graphic design.

Attivare il patrimonio grafico italiano. Intervista a Francesco E. Guida sulla nuova piattaforma AIAP CDPG

Polo, Ludovica
2025-01-01

Abstract

Il Centro di Documentazione sul Progetto Grafico dell’Associazione italiana design della comunicazione visiva (AIAP CDPG), con la sua storia pluridecennale e il recente investimento in una piattaforma digitale, mette in luce il ruolo cruciale degli archivi come infrastrutture culturali e strumenti di mediazione tra passato e presente. La sua esperienza mostra come la digitalizzazione non sia solo una questione tecnica di conservazione, ma anche un’occasione per ripensare l’accessibilità, la partecipazione e le pratiche storiografiche nel campo della grafica. / The Graphic Design Documentation Centre of the Italian Association for Visual Communication Design (AIAP CDPG), with its decades-long history and recent investment in a digital platform, highlights the crucial role of archives as cultural infrastructures and as mediators between past and present. Its experience shows how digitization is more than a technical matter of preservation, but also an opportunity to rethink accessibility, forms of participation, and historiographical practices in the field of graphic design.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
333-Article Text-983-1-10-20251127.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 8.65 MB
Formato Adobe PDF
8.65 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/370169
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact