Questo volume è l’esito di un progetto, promosso dal consorzio iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem e portato avanti da un team dell’Università Iuav di Venezia, per lo sviluppo di metodologie e strumenti di mappatura del patrimonio intangibile d’impresa. Pensata ai fini della consapevolezza socio-culturale e della competitività economica dei territori, la ricerca ha l’obiettivo di raccogliere, diffondere, valorizzare e promuovere il riutilizzo di tale patrimonio, individuato in un insieme di asset intangibili. Tesi del lavoro è che questi costituiscano un valore aggiunto per l’impresa stessa, per le filiere e gli ecosistemi industriali locali, per le comunità territoriali, in quanto attestato di opere e conoscenze umane in cui si intrecciano valore economico, estetico, identitario, culturale, politico. Partendo dal design e dalle culture del progetto, il libro procede a definire e mappare gli asset intangibili specifici della cultura progettuale e manifatturiera italiana, che sfuggono ai parametri ad oggi utilizzati per misurare l’impatto e il valore economico e finanziario dell’intangibile.

Il patrimonio intangibile d’impresa: identità, cultura e memoria d’azienda, design e culture del progetto

Alberto Bassi;Giulia Ciliberto;Maria Cristina Addis;Jacopo William de Denaro;Marco Scotti
2025-01-01

Abstract

Questo volume è l’esito di un progetto, promosso dal consorzio iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem e portato avanti da un team dell’Università Iuav di Venezia, per lo sviluppo di metodologie e strumenti di mappatura del patrimonio intangibile d’impresa. Pensata ai fini della consapevolezza socio-culturale e della competitività economica dei territori, la ricerca ha l’obiettivo di raccogliere, diffondere, valorizzare e promuovere il riutilizzo di tale patrimonio, individuato in un insieme di asset intangibili. Tesi del lavoro è che questi costituiscano un valore aggiunto per l’impresa stessa, per le filiere e gli ecosistemi industriali locali, per le comunità territoriali, in quanto attestato di opere e conoscenze umane in cui si intrecciano valore economico, estetico, identitario, culturale, politico. Partendo dal design e dalle culture del progetto, il libro procede a definire e mappare gli asset intangibili specifici della cultura progettuale e manifatturiera italiana, che sfuggono ai parametri ad oggi utilizzati per misurare l’impatto e il valore economico e finanziario dell’intangibile.
2025
979-12-5953-220-6
collana iNEST, Spoke 3 – Research Topic 5, Vol. 3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/370369
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact