Il progetto prevede un sistema di percorsi, che collega la basilica e la via Sacra con la stalla Violin, nuovo centro per i visitatori, e di qui si affaccia sul fondo Cossar, valorizzato come parte compiuta di un isolato romano. In esso compare la “Domus della Pesca”, ricreata nei suoi elementi costitutivi, come spazio museale, attraverso un sistema di coperture e passerelle – il “sistema Domus” – replicabile in siti analoghi. Nella valorizzazione dei segni della storia il luogo assume così una nuova identità, ricca di significati e di suggestioni.
Un'idea progettuale per la conservazione, protezione e valorizzazione dei resti della domus della Pesca nel fondo Cossar
GRANDINETTI, PIERLUIGI;VASSALLO, EUGENIO
2012-01-01
Abstract
Il progetto prevede un sistema di percorsi, che collega la basilica e la via Sacra con la stalla Violin, nuovo centro per i visitatori, e di qui si affaccia sul fondo Cossar, valorizzato come parte compiuta di un isolato romano. In esso compare la “Domus della Pesca”, ricreata nei suoi elementi costitutivi, come spazio museale, attraverso un sistema di coperture e passerelle – il “sistema Domus” – replicabile in siti analoghi. Nella valorizzazione dei segni della storia il luogo assume così una nuova identità, ricca di significati e di suggestioni.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.