L’esigenza di avere a disposizione luoghi dove poter assistere a spettacoli teatrali, riti religiosi ed attività politiche è molto remota, ma si deve alle civiltà greca e romana la realizzazione di ambienti destinati alla funzione specifica di accogliere spettacoli di massa. In alcuni casi le vestigia di questi antichi edifici sono giunti fino a noi in tale stato di conservazione da permetterne l’utilizzo per l’ambientazione di spettacoli teatrali e musicali (Arena di Verona, Teatro greco di Siracusa, Teatro romano di Orange…). Pochi però sono gli studi teorici o sperimentali volti ad analizzare le prestazioni acustiche del teatro greco e romano. Molto interessante è lo studio di Canac (Canac 1969) ed alcune verifiche sperimentali dell’acustica nel Teatro Antico di Siracusa, eseguite da Rodonò et al., (La Pica 1990) e da Farina et al. nell’Arena di Verona (Cognini 1993). Attualmente è in corso un programma di ricerca europeo sul tema dell’acustica del teatro antico (ERATO 2003). Il presente lavoro si è rivolto nella sua prima fase all’analisi del teatro romano nelle fonti storiche andando ad individuare dimensioni, materiali, forme. Successivamente si è utilizzata la simulazione numerica per l’analisi acustica di un caso studio costituito da un tipico teatro romano: il Teatro di Marcello a Roma. Si sono utilizzate le tecniche di caratterizzazione acustica impiegate nella verifica delle sale, confermando la buona qua-lità acustica della struttura romana e delineando le strategie progettuali adottate.

L’acustica del teatro romano: il caso studio del Teatro di Marcello a Roma

PERON, FABIO;
2004-01-01

Abstract

L’esigenza di avere a disposizione luoghi dove poter assistere a spettacoli teatrali, riti religiosi ed attività politiche è molto remota, ma si deve alle civiltà greca e romana la realizzazione di ambienti destinati alla funzione specifica di accogliere spettacoli di massa. In alcuni casi le vestigia di questi antichi edifici sono giunti fino a noi in tale stato di conservazione da permetterne l’utilizzo per l’ambientazione di spettacoli teatrali e musicali (Arena di Verona, Teatro greco di Siracusa, Teatro romano di Orange…). Pochi però sono gli studi teorici o sperimentali volti ad analizzare le prestazioni acustiche del teatro greco e romano. Molto interessante è lo studio di Canac (Canac 1969) ed alcune verifiche sperimentali dell’acustica nel Teatro Antico di Siracusa, eseguite da Rodonò et al., (La Pica 1990) e da Farina et al. nell’Arena di Verona (Cognini 1993). Attualmente è in corso un programma di ricerca europeo sul tema dell’acustica del teatro antico (ERATO 2003). Il presente lavoro si è rivolto nella sua prima fase all’analisi del teatro romano nelle fonti storiche andando ad individuare dimensioni, materiali, forme. Successivamente si è utilizzata la simulazione numerica per l’analisi acustica di un caso studio costituito da un tipico teatro romano: il Teatro di Marcello a Roma. Si sono utilizzate le tecniche di caratterizzazione acustica impiegate nella verifica delle sale, confermando la buona qua-lità acustica della struttura romana e delineando le strategie progettuali adottate.
2004
9788888942049
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/4019
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact