La memoria approfondisce il tema dei costi del trasporto stradale in Italia riportando originali valutazioni economiche dell'autore in merito al costo totale delle famiglie per la gestione del parco privato di autovetture ed alle risorse complessive dedicate dallo Stato per il trasporto. Sono inoltre stimati i costi sociali della congestione stradale (in termini di costi monetari e costi del tempo) sulla base dei risultati delle indagini Audimob dell'ISFORT sulla evoluzione negli anni dei tempi di spostamento della popolazione italiana. Se ne ricava che il costo totale del trasporto su strada ammonta a circa 200 miliardi di € all'anno e solo per la congestione si consumano risorse per circa 15 miliardi. Vengono quindi individuati alcuni scenari possibili per una correzione dello squilibrio modale con particolare riferimento alla mobilità urbana, la lunga percorrenza e la city logistics.
La città desiderata: costi, contraddizioni ed attese per la mobilità di persone e merci
CAPPELLI, AGOSTINO
2008-01-01
Abstract
La memoria approfondisce il tema dei costi del trasporto stradale in Italia riportando originali valutazioni economiche dell'autore in merito al costo totale delle famiglie per la gestione del parco privato di autovetture ed alle risorse complessive dedicate dallo Stato per il trasporto. Sono inoltre stimati i costi sociali della congestione stradale (in termini di costi monetari e costi del tempo) sulla base dei risultati delle indagini Audimob dell'ISFORT sulla evoluzione negli anni dei tempi di spostamento della popolazione italiana. Se ne ricava che il costo totale del trasporto su strada ammonta a circa 200 miliardi di € all'anno e solo per la congestione si consumano risorse per circa 15 miliardi. Vengono quindi individuati alcuni scenari possibili per una correzione dello squilibrio modale con particolare riferimento alla mobilità urbana, la lunga percorrenza e la city logistics.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.