La concorrenza tra i diversi sistemi di trasporto si gioca sull’offerta di nuove prestazioni richieste dalla domanda di trasporto merci nell’ambito di quello che viene chiamato “sistema logistico”, termine sintetico per rappresentare forme organizzative e servizi che integrano la produzione con la commercializzazione dei prodotti ed il trasporto. In tale ambito numerosi cambiamenti hanno caratterizzato lo sviluppo economico del paese e le dinamiche di mercato e di distribuzione. L’autotrasporto ha goduto della forte competizione che l’economia della produzione ha trasferito nei trasporti e dell’enorme crescita della domanda di trasporto merci, questa, per motivi di flessibilità, personalizzazione e basso costo diretto, si è appunto sostanzialmente rivolta alla modalità stradale. Il trasporto ferroviario in seguito alla liberalizzazione del mercato dei trasporti nella l'UE ha dovuto affrontare un periodo di profonde trasformazioni. Mentre le FS S.p.A. e le altre società ferroviarie europee hanno articolato la propria offerta di servizi con specifiche società nei settori dei passeggeri e delle merci, nuovi operatori “ferroviari” si affacciano al mercato per conquistare spazi commerciali. Tuttavia, allo stato attuale, il trasporto ferroviario delle merci mostra evidenti difficoltà di sviluppo. La memoria esamina l’andamento evolutivo della domanda di trasporto merci in Italia e la relativa scelta modale, cercando di individuare le possibili condizioni di successo per uno sviluppo del trasporto ferroviario. In definitiva si propone di riesaminare il mercato della domanda di trasporto e di riprogettare compiutamente quello dell’offerta, scontando le difficoltà insite nelle caratteristiche dell’economia italiana, incentrata su sistemi produttivi diffusi ed in un mercato competitivo molto difficile, in cui l’autotrasporto ha finora goduto di ampi margini di operatività e quello ferroviario di elevate resistenze al cambiamento.

Limiti e prospettive di sviluppo del trasporto ferroviario delle merci

CAPPELLI, AGOSTINO
2005-01-01

Abstract

La concorrenza tra i diversi sistemi di trasporto si gioca sull’offerta di nuove prestazioni richieste dalla domanda di trasporto merci nell’ambito di quello che viene chiamato “sistema logistico”, termine sintetico per rappresentare forme organizzative e servizi che integrano la produzione con la commercializzazione dei prodotti ed il trasporto. In tale ambito numerosi cambiamenti hanno caratterizzato lo sviluppo economico del paese e le dinamiche di mercato e di distribuzione. L’autotrasporto ha goduto della forte competizione che l’economia della produzione ha trasferito nei trasporti e dell’enorme crescita della domanda di trasporto merci, questa, per motivi di flessibilità, personalizzazione e basso costo diretto, si è appunto sostanzialmente rivolta alla modalità stradale. Il trasporto ferroviario in seguito alla liberalizzazione del mercato dei trasporti nella l'UE ha dovuto affrontare un periodo di profonde trasformazioni. Mentre le FS S.p.A. e le altre società ferroviarie europee hanno articolato la propria offerta di servizi con specifiche società nei settori dei passeggeri e delle merci, nuovi operatori “ferroviari” si affacciano al mercato per conquistare spazi commerciali. Tuttavia, allo stato attuale, il trasporto ferroviario delle merci mostra evidenti difficoltà di sviluppo. La memoria esamina l’andamento evolutivo della domanda di trasporto merci in Italia e la relativa scelta modale, cercando di individuare le possibili condizioni di successo per uno sviluppo del trasporto ferroviario. In definitiva si propone di riesaminare il mercato della domanda di trasporto e di riprogettare compiutamente quello dell’offerta, scontando le difficoltà insite nelle caratteristiche dell’economia italiana, incentrata su sistemi produttivi diffusi ed in un mercato competitivo molto difficile, in cui l’autotrasporto ha finora goduto di ampi margini di operatività e quello ferroviario di elevate resistenze al cambiamento.
2005
8854802751
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